Luganese

Nel Luganese nasce la piattaforma ‘Comuni forti e in rete’

L’assemblea dell’Ente regionale per lo sviluppo stanzia un credito di 145mila franchi per la sua realizzazione

La strategia di sviluppo passa anche da una piattaforma
(archivio Ti-Press)
15 giugno 2022
|

È il progetto faro che l’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (Ersl) ha inserito nelle sue linee strategiche per la strategia di sviluppo del Luganese. ‘Comuni forti e in rete’ ha segnato un importante passo avanti: l’assemblea riunita nel pomeriggio a Manno ha stanziato il credito di 145mila franchi per la sua realizzazione. «Il progetto – spiega Franco Voci, presidente dell’Ersl – consiste nel favorire lo scambio di informazioni e competenze tra comuni, così come tra comuni ed ente regionale, attraverso una piattaforma digitale». Due gli obiettivi principali citati dal presidente. Il primo è la «raccolta di bisogni e sfide di tutte le amministrazioni comunali per stimolare il dialogo a livello regionale e favorire la ricerca di soluzioni a problemi comuni». Il secondo mira a «facilitare l’avvio di progetti a livello comunale o sovra comunale attraverso la condivisione d’informazioni e lo scambio di esperienze». Punti che Voci non esita a definire «fondamentali per far crescere anche quei comuni che magari non vivono le stesse esperienze». Il livello di funzionalità può essere immaginato con una serie liste di contatti sempre aggiornata e con spazi strutturati in base ai diversi temi comunali «dove è possibile consultare documenti, approfondire e condividere esempi di successi provenienti anche da oltre Gottardo o dall’estero». Avere uno spazio condiviso dove scambiarsi i documenti permetterà di «lavorare in lavorare in maniera collaborativa, per esempio su prese di posizione in ambito regionale, organizzare webinar e avere funzionalità come sondaggi o calendari condivisi». L’assemblea ha inoltre approvato il consuntivo 2021 (avanzo di 815,10 franchi) destinato 50mila franchi al fondo nuove iniziative e progetti e congedato ufficialmente Matteo Oleggini, che ha raggiunto il pensionamento.

Carenza di piscine, ma si progetta a Trevano

Comal.ch ha presentato ai Comuni l’analisi effettuata sulle infrastrutture sportive del Luganese. «Questa analisi – spiega ancora Voci – mette in evidenza la ricchezza dell’offerta per gli sportivi del Luganese e fa emergere due proposte interessanti sulla pianificazione di gestione regionale delle strutture sportive: la creazione di un tavolo regionale di coordinamento e di un portale web per la messa in rete delle informazioni». Parlando del tavolo regionale, Voci spiega che «Ersl diventa il coordinatore e mette a disposizione per tutti i comuni tutte le informazioni discusse. Un lavoro che potrebbe essere utile per la piattaforma ‘Comuni forti in rete’». Dallo studio emerge che «siamo ben coperti – conclude Voci –. La situazione delle piscine è al limite, ma abbiamo saputo che sta partendo la progettazione della ristrutturazione del nuovo comparto di Trevano dove verrà rifatta la piscina esistente».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE