Luganese

Incidente con un morto e due feriti. Ma è un’esercitazione

Soccorso alpino, Pompieri di Monteceneri, ambulanza e Polizia fianco a fianco per provare uno scenario di intervento congiunto

Un momento dell’esercitazione
(Rescue Media)
11 giugno 2022
|

Un’auto con quattro persone a bordo è finita in una scarpata. Nell’incidente, due persone sono state sbalzate dall’abitacolo, mentre altre due sono rimaste intrappolate nelle lamiere. Per un bilancio di un morto, due feriti e un illeso.

Per fortuna, quello descritto sopra, è uno scenario puramente inventato. Ma che si è prestato all’esercitazione congiunta che ha visti impegnati martedì Soccorso alpino, Pompieri di Monteceneri, ambulanza e Polizia.

L’esercizio comportava la messa in sicurezza della zona e del veicolo. Le persone in auto sono state recuperate con l’aiuto della croce verde e dei soccorritori del Sas con l’impiego per l’evacuazione a monte di vari ancoraggi e barelle.

È stata una serata dove ogni ente ha potuto mettere in atto ed esercitare le proprie competenze, oltre a vedere i vari ruoli dei vari partner e le possibili sinergie.

Hanno collaborato, oltre ai Pompieri di Monteceneri, il Soccorso Alpino Svizzero stazione 9.06 Lugano, La Croce Verde di Lugano con gli specialisti dell’Unità di Intervento tecnico sanitaria, la Polizia comunale del Vedeggio, Egapro (ditta specializzata in Droni) e Automek.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE