Luganese

Gobbi in Valle Vedeggio: interesse per il ‘Buon governo’

Terminata la due-giorni di visite del consigliere di Stato ai Comuni di Monteceneri, Isone, Mezzovico-Vira e Torricella-Taverne

Con il Municipio di Monteceneri
31 maggio 2022
|

Interesse per il progetto cantonale ‘Buon governo’, discussioni sulle realtà locali e sulle prospettive future. È stata una due-giorni ricca di riflessioni quella fra una delegazione cantonale guidata dal consigliere di Stato Norman Gobbi, accompagnato dal capo della Sezione enti locali (Sel) del Dipartimento delle istituzioni (Di) e dall’ispettore comunale Alberto Gamboni, e alcuni Municipi della valle del Vedeggio. In particolare, Gobbi ha incontrato gli esecutivi di Monteceneri, Isone, Mezzovico-Vira e Torricella-Taverne. "La conoscenza reciproca, il dialogo e l’approfondimento dei grandi cantieri di riforma portati avanti dal Dipartimento sono stati i temi al centro del programma" si legge in una nota diffusa dal Di.

Durante il primo appuntamento, a Monteceneri, "il Municipio ha manifestato l’interesse a partecipare al progetto dipartimentale ‘Buon governo’, per coinvolgere la propria cittadinanza sugli importanti progetti da attuare in seguito all’aggregazione". Il progetto è già in fase di sperimentazione a Faido, Tresa e in alcuni comuni del Basso Mendrisiotto. A Isone è stata invece messa in evidenza "la forza di una piccola e funzionale realtà comunale, dove i rapporti tra istituzioni e cittadini sono molto saldi. In una franca e diretta discussione, è stato possibile guardare anche a un’ipotetica e futura aggregazione, che potrebbe rappresentare un passo significativo per soddisfare le crescenti necessità dei cittadini". Il Municipio di Mezzovico-Vira ha invece "ricordato il benessere del proprio Comune e la soddisfazione della propria popolazione, dichiarandosi comunque favorevole a un ulteriore coinvolgimento della cittadinanza". Infine, a Torricella-Taverne, "il Municipio ha illustrato i progetti del Comune ricordando alcune iniziative promosse e dicendosi pure interessato al progetto ‘Buon governo’".

Il direttore del Di ha ricordato che la forza della Svizzera "è una democrazia viva e dinamica, nella quale il ruolo dei Municipi è anche di stimolare i propri cittadini a interessarsi alla cosa pubblica". Proprio in quest’ottica si inseriscono progetti dipartimentali come il ‘Buon governo’, la cui validità è "confermata dall’entusiasmo delle comunità locali". A tal proposito, Della Santa ha sottolineato come "questi incontri ci permettano di toccare con mano quanto sia importante coinvolgere maggiormente la cittadinanza nei processi decisionali". E questo per diversi motivi: "Alcuni Municipi sono demotivati nel vedere molti progetti comunali affossati da referendum e votazioni, altri faticano a trovare persone che si mettano a disposizione della cosa pubblica". "La risposta – ha spiegato il caposezione – è proprio il coinvolgimento. Perciò ci soddisfa che molti esecutivi abbiano manifestato interesse ai nostri progetti, e nei prossimi mesi pianificheremo una serie di incontri per approfondire il tema. Da ultimo sottolineerei come in generale i Comuni abbiano chiesto la possibilità di avere un percorso formativo ad hoc per i municipali".

La quinta serie di incontri fra i vertici del Dipartimento delle istituzioni e le autorità comunali – iniziata nel 2018 a Stabio – proseguirà in autunno, con l’obiettivo di visitare quasi tutti i Comuni entro la fine della legislatura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE