Luganese

Ceresio, il Consorzio pulizia cambia presidente

L’assemblea sceglie Walter Lisetto e approva il consuntivo 2021, anno che ha fatto registrare importanti costi

Foto di gruppo
6 maggio 2022
|

Walter Lisetto è il nuovo presidente del Consorzio pulizia rive e specchio d’acqua lago Ceresio. Lo ha deciso l’assemblea, riunita nei giorni scorsi a Pregassona, diretta da Mauro Marcon, rappresentante del comune di Vico Morcote. Sul finire del 2021, per rendere più dinamiche le attività il Cantone ha deciso di imporre un solo membro di consiglio consortile per ogni comune rappresentato: di fatto, i membri del consiglio consortile passano da 29 a 22. L’assemblea ha quindi accettato di abbassare pure i membri di delegazione da 9 a 7. Gli eletti sono: Walter Lisetto, Corrado Ferraroni, Tiziano Delorenzi, Bernardino Rossi, Stefano Campana, Annalisa Leone e Francesco DeMatteis in rappresentanza del Cantone.

All’ordine del giorno dell’assemblea c’erano diverse importanti trattande intese a migliorare l’operatività del Consorzio. Il 2021 ha fatto registrare importanti costi, soprattutto relativi al recupero materiale dal Lago e manutenzione natanti, tanto da portare un superamento di preventivo di 73’717 franchi (a preventivo 625’436; a consuntivo 699’153 franchi). Le violente intemperie di luglio hanno infatti in larga misura contribuito alla raccolta di circa 2’400 tonnellate di materiale proveniente dal bacino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE