lugano-altre-cinque-postazioni-di-bike-sharing
Città di Lugano
La postazione in via Foce
02.05.2022 - 17:41

Lugano, altre cinque postazioni di bike sharing

Continua a crescere l’offerta (e l’uso da parte dell’utenza) delle due ruote piccole e maneggevoli sia in città sia nel Luganese

Si allarga lo spazio riservato alle biciclette a Lugano e in tutto il Luganese. Presto in città ci saranno cinque nuove postazioni: in via Foce, all’ingresso del lido lato fiume; in via Brentani, nei pressi della sede dello Csia; presso l’ecocentro di Bozzoreda a Pregassona; in zona Casserina e in via al Tiglio a Cassarate. Sarà sempre PubliBike a occuparsi di allestire le stazioni. Non smette di crescere quindi l’offerta di mobilità su due ruote nel Luganese. Ad oggi, il servizio bike sharing (Lugano-Paradiso-Malcantone) dispone di 52 postazioni e circa 450 biciclette, di cui la metà elettriche, si legge sul sito della Città di Lugano. La società non opera soltanto nel Luganese: il Ticino è la terza rete PubliBike più grande in Svizzera, con quasi 100 stazioni e più di 700 biciclette.

Praticità quale chiave del successo

Come noto, il bike sharing è un pratico servizio di noleggio che dà la possibilità tutti i giorni e 24 ore su 24 di prendere in prestito una bicicletta in una stazione apposita e di restituirla in un’altra. Una soluzione comoda per muoversi in città: permette di ridurre l’utilizzo della propria auto ed evitare i problemi del traffico e della ricerca di un parcheggio, contribuendo alla qualità dell’aria e della vita. Le biciclette, sviluppate appositamente per il bike sharing, sono piccole e maneggevoli, con telaio in alluminio, meccaniche o elettriche. Il successo è dovuto anche alla praticità: chiunque può registrarsi tramite l’app gratuita PubliBike (oppure sul sito di quest’ultima) per noleggiare una bicicletta in qualsiasi stazione.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
biciclette bikesharing cinque due ruote luganese lugano postazioni
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved