Luganese

Morcote, visite guidate gratuite al Parco Scherrer

Domenica 1° maggio gratis alla scoperta dei segreti del Giardino delle meraviglie

Imperdibili curiosità
26 aprile 2022
|

Alla scoperta del Parco Scherrer di Morcote. Domenica 1° maggio sono previste visite guidate gratuite alla scoperta dei segreti del Giardino delle Meraviglie. Una giornata dedicata anche ai segreti e ai viaggi di Hermann Arthur Scherrer, eccentrico commerciante di tessuti sangallese, che donò il parco al Comune di Morcote.

Dentro luoghi spettacolari con esperti

Una domenica di visite guidate gratuite organizzata per inaugurare il progetto di restauro del Parco Scherrer, durante la quale Alessio Longo, restauratore, e Martino de Tomani, giardiniere, condurranno i visitatori dalle 17 alle 19 "alla scoperta di uno dei luoghi più spettacolari del Ticino" – evidenzia un comunicato stampa. Per l’occasione, sarà possibile visitare i padiglioni del parco, come la palazzina indiana costruita sul modello di Palazzo Salò a Brugine vicino a Padova o il tempio egiziano di Nefertiti, di cui l’interno è una copia fedele dell’originale che si trova a Berlino. I visitatori avranno così il privilegio di poter entrare ed essere accompagnati da esperti che ne racconteranno la storia e le curiosità. Ad allietare il pomeriggio, le note dell’arpista Olivia Angelucci. Alla fine delle visite verrà offerto un aperitivo per l’inaugurazione del progetto di restauro. Curiosità. Il Parco Scherrer, affacciato sulle acque del Ceresio, ospita una ricca collezione di oggetti particolari provenienti da svariati Paesi ed epoche diverse custoditi in ambienti esotici e attorniati da una vegetazione lussureggiante. Nel 1965 il parco fu lasciato al Comune di Morcote dalla vedova Scherrer. Dal 2014, grazie alle sue caratteristiche ricostruzioni di edifici e opere in stile Barocco, Rococò e Art Nouveau, è inglobato nei parchi botanici in stile "Follies". Per partecipare alle visite guidate è richiesta la prenotazione: amiciparcoscherrer@gmail.com. In caso di brutto tempo l’evento verrà rinviato e i visitatori prenotati saranno informati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE