Luganese

Energia rinnovabile, Agno, Bioggio e Manno uniti da 10 anni

I traguardi del sodalizio impegnato nel solco della sostenibilità. Erogati 300 incentivi per oltre mezzo milione di franchi

Sforzi energetici per l’ambiente
(Ti-Press)
6 aprile 2022
|

I comuni di Agno, Bioggio e Manno sempre di più nel segno della sostenibilità. L’iniziativa ‘Energia Abm’ compie 10 anni e diventa «smart» Era il 2012 quando i tre Comuni decidevano questa singolare sinergia, "con lo scopo di promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili sul proprio territorio, contribuendo al contempo a proteggere il clima.

163 cittadini si sono rivolti allo sportello energia

Le cifre. In questo lasso di tempo – informano gli enti locali – sono 163 i cittadini che hanno ricevuto una consulenza individuale tramite il servizio intercomunale ‘sportello Energia’; 70 quelli che hanno usufruito di una consulenza telefonica tramite la nuova infoline attiva dal 2021; sono inoltre stati erogati 300 incentivi in ambito energetico per un importo totale di oltre 550mila franchi e sono state realizzate una sessantina di azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte a differenti destinatari (alunni, popolazione, proprietari immobiliari e aziende). Nel 2021 Agno, Bioggio e Manno hanno avviato l’aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas serra e quello della strategia energetica e climatica intercomunali, integrando anche approcci ed elementi «smart». Il progetto, cofinanziato dal programma Regione-Energia di SvizzeraEnergia per i comuni, ha coinvolto i cittadini e le autorità comunali in un processo partecipativo che ha portato all’allestimento di un piano di azione con diverse misure. "I risultati dello studio sono incoraggianti: negli ultimi 4 anni il consumo di calore sul territorio si è ridotto del 5%, la quota di calore rinnovabile è raddoppiata mentre la potenza degli impianti fotovoltaici installati è triplicata. Ciò malgrado resti ancora molto da fare: l’85% ca. del calore consumato sul territorio dei tre Comuni proviene ancora da fonti energetiche fossili e il potenziale di produzione da fotovoltaico è ancora molto ampio. Il piano di azione elaborato fungerà da base per definire le iniziative da realizzare nei prossimi anni.
L’unione fa la forza. La collaborazione di Agno, Bioggio e Manno in ambito di politica energetica e climatica è esemplare e testimonia il valore aggiunto della cooperazione a livello intercomunale. Dopo il lancio dell’iniziativa Energia Abm, aderendo all’omonimo programma di SvizzeraEnergia per i comuni nel 2016 i tre comuni sono diventati una «Regione-Energia» riconosciuta dall’Ufficio federale dell’energia e nel 2018 hanno ottenuto, primi e fino a oggi unici in Ticino, la certificazione con il marchio Città dell’energia® come «Unione di comuni». Lo slogan scelto in questo ambito, «Uniti con energia!», ribadisce la lunga tradizione di collaborazione dei tre Comuni e il successo che la contraddistingue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE