lugano-la-navigazione-riceve-il-fossil-free-2022
Società di navigazione Lago di Lugano
Il momento della consegna immortalato nell’immagine
03.04.2022 - 15:43
Aggiornamento: 18:04

Lugano, la Navigazione riceve il Fossil Free 2022

Alla società luganese il Wwf ha attribuito il riconoscimento per il progetto Venti35 di elettrificazione della mobilità dei laghi ticinesi

Si è svolta ieri a bordo della motonave Ceresio 1931 la cerimonia di consegna del riconoscimento Fossil Free 2022 che Wwf Svizzera italiana ha conferito alla Società di navigazione del lago di Lugano (Snl) per gli importanti risultati raggiunti in tema di ecologia e mobilità sostenibile nell’ambito del progetto Venti35 di elettrificazione della mobilità dei laghi ticinesi. Il riconoscimento conferito è un nuovo tassello che testimonia i risultati raggiunti con il programma di retrofitting che ha visto protagonista la motonave Ceresio. Lo scorso settembre, conclusi i lavori a bordo, lo storico battello è tornato a solcare le acque del Lago di Lugano con una nuova anima green e full-electric, segnando un primato ticinese e rivoluzionando il modo di navigare sui laghi svizzeri e non solo.

‘Un modello per la Svizzera’

Francesco Maggi, responsabile Wwf Svizzera italiana ha ricordato che il progetto premiato è "modello per l’intera Svizzera, che mira alla completa elettrificazione della flotta entro il 2035 e che vede il Canton Ticino nel ruolo di precursore nella lotta ai cambiamenti climatici e nell’abbandono delle energie fossili. Nel traumatico contesto odierno, Snl indica la via da seguire e il Wwf auspica che tutte le imprese di trasporto pubblico seguano presto questo esempio". Dal canto suo, Agostino Ferrazzini, presidente di Snl, ringraziando per il conferimento, ricorda come "il riconoscimento Fossil Free 2022 è l’importante conferma che il percorso intrapreso per realizzare una navigazione sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia sia corretto. Il progetto coniuga le esigenze ambientali con la creazione di indotto per il territorio, coniuga inoltre il trasporto pubblico e turistico, costituendo al contempo un polo di eccellenza, in grado di creare nuovi posti di lavoro e nuove professioni altamente specializzate".

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
lago lugano lugano motonave navigazione riconoscimento snl wwf
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved