Luganese

Bici a Lugano: parte la nuova campagna di sensibilizzazione

L’azione di quest’anno verterà molto anche sulla percezione di sicurezza che i conducenti delle due ruote spesso considerano carente in città

Regole da rispettare
(Ti-Press)
24 marzo 2022
|

Prevenzione, ma non solo. Si presenta con un abito parzialmente rinnovato la nuova campagna ‘OK VELO’ della Polizia della Città di Lugano che, in collaborazione con il Touring Club Svizzero (Tcs), è in partenza ed è rivolta come sempre alla sicurezza dei conducenti di velocipedi e ciclomotori e monopattini elettrici. In particolare, ci si rivolge a coloro che li utilizzano impropriamente nelle aree destinate al traffico pedonale. Gli agenti constatano infatti che molti di questi conducenti circolano sui marciapiedi e nella zona pedonale nonostante la loro circolazione non sia ammessa e, questo fatto, oltre a essere molesto per i pedoni, pone un concreto problema di sicurezza.

Possibilità di un corso Tcs

"Intervistati sulle ragioni del loro circolare illecito sui marciapiedi – si legge in una nota diffusa dalla Polcom –, più volte i conducenti di questi mezzi affermano di non sentirsi sicuri nel circolare regolarmente sulla strada. Questa percezione di pericolo è emersa anche in un sondaggio voluto dal Municipio per tastare il polso della popolazione su diversi temi in vista del nuovo Piano direttore". Pertanto, quest’anno la campagna punterà anche a fornire ai conducenti gli strumenti per aumentare la propria sicurezza, grazie alla messa in campo di un corso di formazione del Tcs finanziato dalla Polizia di Lugano.

La campagna sarà svolta in tre fasi. La fase di sensibilizzazione, che durerà fino all’8 aprile, con dei posti di controllo nelle zone cittadine in cui si constatano frequentemente le infrazioni. Gli agenti di quartiere controlleranno lo stato tecnico dei veicoli a due ruote e informeranno ed educheranno i conducenti riguardo alle norme della circolazione che li riguardano. Offriranno quindi l’opportunità di iscriversi al corso gratuito sulla sicurezza. Seguirà poi la fase di formazione per i conducenti di biciclette ed e-bike, sabato 9 e domenica 10 aprile, al Centro Tcs di Rivera. È già possibile annunciare una richiesta d’iscrizione anche all’indirizzo e-mail: polizia@lugano.ch, con nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono, indirizzo e-mail e giorno/ora del corso richiesto. I posti sono aperti ai soli domiciliati a Lugano e saranno assegnati fino ad esaurimento dei posti liberi. I partecipanti dovranno portare al corso la propria bicicletta o e-bike. Infine, la fase di applicazione della legge, dall’11 aprile in seguito. Senza più alcun preavviso, saranno effettuati nuovamente dei controlli e per le infrazioni constatate saranno avviate le debite procedure di contravvenzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE