Luganese

Torna il San Salvatore Trail. Per chi corre e chi cammina

La manifestazione sportiva apre alla partecipazione popolare. Un percorso di quattro chilometri nella natura

Pronti a mettersi alla prova
21 marzo 2022
|

Per chi ama correre e camminare domenica 10 aprile torna la corsa in montagna del San Salvatore Trail. Il percorso, oltre a mettere alla prova gli sportivi, già in passato aveva conosciuto momenti agonistici lungo il sentiero panoramico che da Paradiso porta sulla vetta. Ora grazie alla collaborazione tra la Funicolare del San Salvatore e Scenic Trail, la manifestazione rinasce come gara podistica e camminata popolare.

La parte competitiva della kermesse prevede la partenza dei corridori presso la piazza antistante al municipio del Comune di Paradiso per poi raggiungere, alcune centinaia di metri dopo, il bellissimo sentiero che si inerpica sui ripidi fianchi della montagna per eccellenza sul golfo di Lugano. Il tracciato, come spiegano gli organizzatori, si inoltra in boschi secolari per poi sbucare sulla vetta dove la vista spazia dalla Pianura Padana alle Alpi, con scorci privilegiati sulla città e sul Ceresio.

I partecipanti al Walking seguiranno lo stesso itinerario, ma senza la pressione del cronometro. In questo modo potranno gustarsi un momento in comunione con la natura e il paesaggio. Questa comminata è adatta anche alle famiglie e ai più piccoli che, giunti alla meta, potranno giocare nel parco e nella casetta alberata.

Ci si misurerà su poco meno di quattro chilometri e un dislivello complessivo di circa seicento metri. La prova non richiede un allenamento specifico. Oltre ad avere un punto di ristoro, chi lo desidera potrà pranzare al ristorante in vetta (prenotazioni allo 091 993 26 70) e poi scendere comodamente e gratuitamente con la funicolare.

La competizione rientra nell’offerta sportiva della Ticino Mountain Running Cup, un campionato che con i suoi undici percorsi va alla scoperta del Ticino, da nord a sud, nell’arco delle quattro stagioni. Maggiori informazioni si trovano sul sito www.ticinocup.ch. È possibile però far capo pure alla piattaforma www.sansalvatrail.ch oppure ai social per scoprire i dettagli della manifestazione e per iscriversi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE