Luganese

‘Un lungolago pedonale per Lugano la domenica’

Il gruppo Ppd torna alla carica e perora la causa di una misura definitiva.‘Valore aggiunto per la vivibilità e toccasana per commerci e turismo’

Si attende di godersi il ‘quai’
(Ti-Press)
21 marzo 2022
|

Alla pedonalizzazione del centro storico di Lugano manca una tessera del mosaico: il lungolago. A perorare la causa, una volta di più, è il gruppo Ppd-Gg-Verdi liberali. "Per la città di Lugano il viale lungo il Ceresio rappresenta un valore aggiunto riconosciuto da tutti e confermato anche dagli urbanisti e dagli specialisti in mobilità lenta – si rilancia in una interrogazione che vede quale firmatario il consigliere comunale Luca Campana –. In questo senso abbiamo apprezzato la riduzione a 30 chilometri orari della velocità e la possibilità data ai ciclisti di utilizzare le corsie del bus. Siamo consapevoli della difficoltà per il momento di togliere il traffico dal ‘quai’ durante i giorni lavorativi, anche se questo dev’essere l’obiettivo. Il nuovo Masterplan – e ce ne rallegriamo – va in questa direzione".

‘Ricadute positive’

Sin qui, in effetti, ricorda il gruppo, il Municipio ha manifestato "una certa disponibilità alla chiusura del lungolago al traffico motorizzato la domenica: ma ciò è stato fatto a singhiozzo". Ora è giunto il momento di rendere la pedonalizzazione domenicale "definitiva". Del resto, si fa notare nell’atto parlamentare, "una tale decisione sarebbe certamente vista di buon occhio dalla popolazione. Lo dimostra l’importante presenza di pedoni anche nei mesi invernali, quando il lungolago grazie alle belle giornate era frequentatissimo, ma non è purtroppo stato chiuso al traffico (un’occasione persa ci viene da dire)".

Questa misura, d’altro canto, "rappresenterebbe inoltre un toccasana per i commerci interessati al turismo e sarebbe in sintonia con il futuro potenziamento del trasporto pubblico con il nuovo tram-treno che incentiverà, ne siamo certi, la gente a recarsi in centro senza utilizzare l’automobile. Ciò contribuirà pure a rendere più dinamica e attrattiva la vita nel quartiere del centro città, portando, si spera, a riconvertire a residenza molti immobili".

Le domande al Municipio

E qui si innestano gli interrogativi del Ppd. L’esecutivo cittadino, si chiede, ha "valutato la chiusura al traffico veicolare del lungolago durante i mesi invernali? Se sì, per quali motivi si è deciso di non chiuderlo?". A partire dal periodo di Pasqua il Municipio ha annunciato la ripresa delle chiusure domenicali. Di conseguenza, "si tratterà di chiusure sistematiche che avverranno ogni domenica o di chiusure saltuarie legate a eventi collaterali?". Ma soprattutto, c’è l’intenzione di pedonalizzare il lungolago la domenica in modo permanente? E vi è altresì la volontà di "agevolare dei permessi per attività da tenersi sul lungolago la domenica?". Non da ultimo: "Il semaforo posto all’altezza del Municipio da anni ormai è una installazione ancora provvisoria: quando sarà reso definitivo?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE