Luganese

Nuovo ingresso per il Pronto soccorso alla Moncucco

L’accesso si trova sul retro della struttura e garantisce la possibilità di mantenere il Pronto soccorso aperto tutti i giorni, 24 ore su 24

La Clinica Moncucco
(Ti-Press)
11 marzo 2022
|

Si amplia l’offerta sanitaria della Clinica Luganese Moncucco. Da lunedì prossimo, 14 marzo, entrerà infatti in funzione un nuovo ingresso indipendente, posizionato sul retro della struttura. Grazie a questa novità, il Pronto soccorso potrà restare aperto tutti i giorni 24 ore su 24 ed è accreditato dal Cantone quale servizio di urgenza per le specialità di medicina interna, chirurgia, ortopedia e traumatologia.

"Già prima dell’emergenza sanitaria, erano emerse valutazioni in merito alla necessità di ampliare e perfezionare gli spazi a disposizione del nostro Pronto soccorso", spiega il direttore Christian Camponovo in una nota. "La pandemia non ha potuto che confermare e rafforzare la convinzione della necessità di dotarci di una struttura più grande, più funzionale e con un accesso completamente autonomo e indipendente dal resto della struttura, fondamentale per l’apertura 24 ore su 24. Il nostro Pronto soccorso è parte integrante, insieme all’Anestesia e alle Cure intense, del servizio di Area critica – aggiunge il primario Romano Mauri –. La presenza dei nuovissimi box visita, isolati acusticamente tra loro, permette una migliore gestione degli ammalati e garantisce a tutti un elevato rispetto della privacy del paziente. Grazie alla creazione dei nuovi spazi siamo riusciti anche a realizzare una più ampia ‘sala REA’, destinata alla presa a carico dei pazienti più gravi che, grazie anche alla buona collaborazione instaurata con la Croce Verde di Lugano, afferiscono al nostro Pronto soccorso con frequenza sempre maggiore. Le estese competenze specialistiche del nostro personale, sono ora supportate anche da elementi strutturali e tecnici che si rivelano particolarmente importanti quando la struttura si trova confrontata con un alto afflusso di pazienti o con casi particolarmente gravi".

Responsabile medico del Pronto soccorso è il dottor Pietro Greco. Per urgenze, il servizio è aperto e raggiungibile – anche telefonicamente allo 091 960 85 60 – tutti i giorni, 24 ore su 24. Per necessità non urgenti invece, come ad esempio la prenotazione di esami da effettuarsi in regime ambulatoriale, richieste di colloquio con medici del Pronto soccorso, richieste di certificati eccetera, i pazienti possono rivolgersi durante gli orari di ufficio al segretariato allo 091 960 85 64.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE