Luganese

Lugano aderisce anche quest’anno all’Earth Hour

Il 26 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, le luci esterne di Palazzo civico saranno spente per sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile

Palazzo civico nel 2019
(Ti-Press)
10 marzo 2022
|

Le luci di Palazzo civico torneranno a spegnersi. La Città di Lugano ha deciso infatti di aderire anche quest’anno all’iniziativa internazionale Earth Hour, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare il clima e la natura. Pertanto, il prossimo 26 marzo le luci esterne di Palazzo civico saranno spente dalle 20.30 alle 21.30.

Earth Hour è un’iniziativa internazionale ideata dal Wwf che unisce cittadini, istituzioni e aziende nel comune intento di tutelare l’ambiente in cui viviamo. Il 26 marzo monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende e attività spegneranno le loro luci per un’ora: un gesto simbolico che ha lo scopo di richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici e sull’importanza di sostenere uno sviluppo sostenibile. La Città ha deciso di aderire all’iniziativa e invita i cittadini e le cittadine a unirsi in questa mobilitazione globale per l’ambiente, che si tiene ogni anno nel fine settimana che segna il passaggio dall’ora solare all’ora legale. In precedenza Lugano aveva partecipato nel 2009, 2014, 2019 e 2020.

La prima edizione di Earth Hour si è tenuta a Sydney nel 2007 e ha visto la partecipazione di oltre due milioni di persone; da quel momento la grande ora di buio si è rapidamente diffusa in tutti i continenti, oscurando piazze, monumenti e luoghi simbolo come l’Empire State Building a New York, lo skyline di Hong Kong, le piramidi di Giza, la Tour Eiffel a Parigi, il Colosseo e piazza Navona a Roma, il Cristo Redentore di Rio, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi. "Il risparmio energetico – ricorda la Città in una nota – ha quale effetto la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il principale dei ‘gas serra’; il risparmio generato da questa azione, del tutto simbolico, ha lo scopo di lanciare un messaggio di speranza: insieme possiamo fare la differenza e vincere la sfida del cambiamento climatico".

Da parte sua, la Città nel 2019 ha ottenuto il label ‘Città dell’energia’, marchio che attesta l’uso efficiente dell’energia, la protezione attiva del clima, e lo sviluppo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Inoltre, nelle sue Linee di sviluppo, il Municipio ha fra i suoi principi l’orientamento della crescita della città secondo i principi dello sviluppo sostenibile, in collaborazione con istituzioni pubbliche e privati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE