Luganese

Lugano, 410’000 franchi per la Cornèr Arena

Il Municipio ha licenziato due messaggi, fra cui il credito di progettazione per rinnovare gli impianti di produzione del ghiaccio

Rendering di come apparirà
10 marzo 2022
|

Due messaggi a favore della Cornèr Arena di Lugano. Li ha stanziati oggi il Municipio cittadino. Si tratta di 410’000 franchi per il credito di progettazione per il rinnovo degli impianti di produzione del ghiaccio e della concessione del diritto di superficie per sé stante e permanente a favore dell’Hockey Club Lugano per la realizzazione di un nuovo spazio destinato a funzioni amministrative e tecnico-sportive.

Inaugurata nel 1995, la Cornèr Arena ospita attività sportive quali hockey e pattinaggio, così come manifestazioni sportive, concerti, iniziative culturali e ricreative. "La sua attrattiva rimane intatta – scrive la Città in una nota –, tuttavia i bisogni accresciuti dei fruitori dell’infrastruttura e la vetustà degli impianti richiedono oggi investimenti importanti e ricorrenti per mantenere l’arena funzionale ed energeticamente all’avanguardia". L’impianto di produzione del freddo e la centrale elettrica, in particolare, si stanno avvicinando alla conclusione del loro ciclo di vita. Pertanto il Municipio ha licenziato il messaggio per il credito di progettazione.

L’esecutivo ha inoltre licenziato un messaggio per la concessione di un diritto di superficie a sé stante e permanente a favore dell’Hcl, della durata di 60 anni, su un fondo di proprietà della Città di Lugano che comprende il corpo centrale della Resega. Lì, l’Hcl prevede di realizzare a proprio costo un nuovo blocco centrale, così da poter portare sotto un unico tetto la sua organizzazione amministrativa e ampliare gli spazi dedicati all’operatività della prima squadra (logistica, settore medico e analisi tecniche). Il canone del diritto di superficie è stato quantificato in 12’000 franchi annui e corrisponde al canone locativo per la cessione del suolo.

Sui messaggi dovrà esprimersi il Consiglio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE