si-apre-la-mostra-noi-gender-all-universita-di-lugano
Ti-Press
Rosa rossa, simbolo dell’amore
07.03.2022 - 17:59

Si apre la mostra ‘Noi Gender’ all’Università di Lugano

L’evento s’inserisce nell’ambito della rassegna “Generando - Visioni di genere” e si propone di promuovere dialogo e riflessione

Iniziative, manifestazioni, eventi e attività per favorire un dialogo sul tema del genere. Da domani, 8 marzo, al 12 maggio in tutto il Cantone si aprirà la rassegna di eventi "Generando - Visioni di genere", un’iniziativa promossa da Percento culturale Migros, unitamente al Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, alla Fondazione diritti umani e ad altre organizzazioni partner in Ticino.

A Lugano, uno degli eventi in calendario, è la mostra di poster intitolata, "Noi Gender" allestita al Parco del Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana, che si propone di promuove il dialogo e la riflessione, favorendo una comprensione reciproca e un atteggiamento aperto, rafforzando in questo modo la coesione sociale. "Il genere (gender in inglese) è ovunque: nel nostro corpo e nella nostra mente, al parco giochi e allo stadio, a tavola con la famiglia e in giro con l’amico/a*. Cosa fa di noi una donna o un uomo? Non c’è forse altro? L’esposizione Noi Gender è un invito al dialogo e alla riflessione" - evidenziano gli organizzatori dell’esposizione. Che vuole invitare a riflettere sui pregiudizi e a conoscere meglio noi stessi. La proposta è multidimensionale, spiegano i promotori: "Dai peli ai baci, dai cliché alla moda, dagli organi sessuali alla giustizia: senza giri di parole questa esposizione ti mette a confronto con i grandi interrogativi della vita. Fatti storici, statistiche e testimonianze dirette forniscono materiale utile per una discussione aperta e esperimenti mentali". Otto sono le postazioni della mostra, che conduce i visitatori ad approfondire la tematica del genere. Senza un percorso prestabilito. Nella massima libertà, per abbattere stereotipi e arricchire le proprie conoscenze.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
gender lugano mostra università
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved