Luganese

Il lungo viaggio di Homo sapiens al Palacongressi

L’Associazione archeologica ticinese organizza il 21 febbraio una conferenza dal titolo, ‘Colombia: alle origini del primo popolamento del Sud America’

Danza colombiana
(Ti-Press)
14 febbraio 2022
|

‘Colombia: alle origini del primo popolamento del Sud America’. È questo il titolo della conferenza, a ingresso libero, in agenda lunedì 21 febbraio alle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano, sala B, promossa dall’Associazione archeologica ticinese. Relatrice sarà Brunella Muttillo, dottore di ricerca in archeologia, sezione di Scienze preistoriche e antropologiche, all’università degli studi di Ferrara.

Il primo popolamento dell’America rappresenta un tema di interesse globale, non solo per la comunità scientifica internazionale ma anche per il grande pubblico. È l’ultima migrazione dell’uomo anatomicamente moderno e, allo stesso tempo, il primo lungo viaggio di Homo sapiens al di fuori dell’Eurasia. Di fatto, l’America meridionale è stato l’ultimo continente a essere colonizzato dalla nostra specie alla fine del Pleistocene. Il tema, ampissimo e di largo interesse, sarà al centro della conferenza.
La Colombia, per la sua posizione geografica strategica, costituiva la porta d’accesso all’America meridionale, il primo territorio a essere popolato dai primi esseri umani che si spostarono dal Centro al Sud America. Pertanto, proprio in Colombia bisogna cercare le tracce più antiche ed eloquenti del nostro ultimo viaggio. L’evento cercherà di proporre una sintesi delle più recenti e importanti ricerche preistoriche in Colombia e il loro contributo dal più ampio dibattito sull’origine, cronologia e modalità del primo popolamento del continente sudamericano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE