Luganese

Triennale di Maroggia, ultima visita guidata gratuita

La terza edizione della mostra d’arte open-air termina il 30 gennaio. Oltre 10mila i visitatori

Un’installazione
(archivio Ti-press)
28 gennaio 2022
|

Dopo 155 giorni dalla sua inaugurazione – lo scorso 28 agosto – domenica 30 gennaio termina la terza edizione della Triennale di Maroggia, la mostra d’arte open-air organizzata dal Comune di Maroggia e curata da Artrust. In questi quattro mesi il comune si è trasformato in un punto di riferimento in Ticino per la Street Art, con oltre 20 opere, tra murales, graffiti, paste-up, sculture e installazioni di diversa natura, realizzate da altrettanti artisti, affermati ed emergenti, provenienti da tutta Europa. Domenica alle 15 ci sarà la possibilità di partecipare all’ultima visita guidata gratuita. Ritrovo nella sede di Artrust, in via Pedemonte di Sopra 1 a Melano (annunciarsi a info@maroggia.art).

‘Tra Strada e Street Art’ ha portato a Maroggia più di 10mila persone, provenienti non solo dal Ticino ma anche dalla Svizzera interna e dalla vicina Italia. La curatrice Patrizia Cattaneo Moresi spiega inoltre che oltre 30 istituzioni scolastiche hanno organizzato visite guidate per far scoprire la Street Art a studenti di tutti i gradi – dalla scuola dell’infanzia sino ai livelli universitari, compresi gruppi di professori e storici dell’arte – con più di 300 bambini e ragazzi coinvolti. Ma anche numerosi gruppi privati (per un totale di oltre 500 visitatori) hanno percorso le strade del paese, nel corso dei weekend, accompagnati dalle guide. Della mostra si sentirà ancora parlare. “Fatta eccezione per alcune installazioni che saranno rimosse e opere più effimere che sarà il tempo a cancellare lentamente, la maggior parte dei muri realizzati resteranno patrimonio di Maroggia per molti anni a venire”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE