Luganese

La Posta ad Agno cambia sede e sperimenta una formula ‘aperta’

Riconosciuta l’importanza della filiale, si manterranno tutte le prestazioni alla clientela

(Ti-Press)
13 gennaio 2022
|

Per il Ticino è una prima. Ad Agno dalla primavera prossima la Posta attiverà una filiale a tutti gli effetti, aperta e gestita in proprio nel segno di “un concetto del tutto inedito”. La particolarità di questa soluzione logistica – che troverà spazio all’interno del centro Migros, a poche centinaia di metri dalla sede attuale – sarà l’assenza di barriere e la possibilità di interagire con la clientela in modo diretto. Anche gli orari di apertura saranno più estesi e si avrà un accesso agile dalla strada principale e con un’ampia disponibilità di posti auto.

L’infrastruttura dell’attuale filiale di Agno di via Stazione 1, fa sapere ancora la Posta, “non corrisponde ormai da tempo agli standard adottati nell’ambito del processo di ammodernamento della rete. La difficoltà di accesso e il numero limitato di posti auto a disposizione della clientela hanno, inoltre, contribuito alla necessità di ricercare una soluzione alternativa”. Riconosciuta l’importanza di Agno quale polo di riferimento per l’intera regione, quindi, si è optato per la realizzazione di una filiale tradizionale, in grado dunque di offrire l’intera paletta delle prestazioni postali. La collaborazione con Migros, poi, “offrirà alla clientela la possibilità di sbrigare le proprie operazioni postali e di usufruire nel contempo dell’offerta del partner, sfruttando al meglio le sinergie”.

Da parte sua Martina Bellodi, responsabile Regione Ticino per la rete postale, sottolinea come “la Posta desidera essere presente laddove e quando la clientela lo desidera; per questo aspira a offrire un mix ideale di punti di accesso moderni, sia per i residenti sia per la clientela di transito; la soluzione “shop in shop” adottata ad Agno appare in questo senso ideale”. L’opzione individuata permette di “plasmare l’offerta in funzione della domanda, in modo estremamente flessibile, anche in termini di orari di apertura”.

Gli sportelli all’interno del centro commerciale saranno a disposizione anche sul mezzogiorno, “una fascia oraria particolarmente apprezzata”. Si tratta dunque, si ribadisce in una nota, di “una nuova formula che rappresenta idealmente un elemento centrale della strategia perseguita dalla Posta: quello di volere offrire un ponte fra mondo fisico e mondo digitale”. Aperto un dialogo con le autorità locali, la popolazione sarà informata nei dettagli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE