Luganese

Sacrificio Quaresimale dal primo gennaio si fa Azione

La cooperazione internazionale con sede a Lugano ha rivisto anche la sua veste grafica e il nuovo logo

Cambia il nome, non gli obiettivi
4 gennaio 2022
|

Dal 1° gennaio l’organizzazione di cooperazione internazionale Sacrificio Quaresimale ha cambiato nome in Azione Quaresimale e ha rivisto la sua veste grafica. Con sede a Lugano l’associazione continua comunque a impegnarsi per un mondo senza fame, riprendendo questo concetto nel nuovo marchio figurativo, che riporta anche l’appello: “Insieme porre fine alla fame”. Il nuovo marchio figurativo di Azione Quaresimale evoca l’umanità in mezzo a un cerchio interrotto, che simbolizza l’imperfezione del mondo e richiama un impegno comune per una maggiore giustizia. Oltre al marchio figurativo e al nome, il logo riporta anche l’appello: “Insieme porre fine alla fame”. Questo impegno per il diritto al cibo, che persegue lo stesso obiettivo posto dall’Agenda 2030 dell’Onu, funge da orientamento e rivendicazione per i prossimi anni. Le basi sono state gettate: grazie a un eccellente programma di sviluppo ricco di contenuti, come dimostrato da diversi studi, e a un’immagine leggermente rinnovata che unisce tradizione e cambiamento, il nostro lavoro continua.

Rimanere fedeli alla tradizione

Azione Quaresimale fu fondata come Sacrificio Quaresimale negli anni 60 dalle cattoliche e dai cattolici in Svizzera, come rappresentato dalla croce nel vecchio marchio figurativo. La nuova veste grafica non nega queste radici, ma rende comunque l’organizzazione di cooperazione internazionale accessibile anche a persone che non sono vicine alla Chiesa: questo equilibrio tra tradizione e cambiamento viene raggiunto con un rinnovamento ‘leggero’. Il nuovo nome dell’organizzazione riprende quello usato finora per la lingua francese: Action de Carême. Fastenopfer diventa così Fastenaktion e Sacrificio Quaresimale Azione Quaresimale.

Insieme porre fine alla fame

Azione Quaresimale si impegna al Nord e al Sud per un mondo più giusto affinché nessuno più patisca la fame e tutte e tutti possano vivere in piena dignità. Lavora in 14 Paesi in Africa, Asia e America Latina in collaborazione con diverse organizzazioni locali. Oltre all’attività sul posto, si impegna in Svizzera e in tutto il mondo per promuovere strutture corrette, come ad esempio negli accordi commerciali ed economici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE