Lugano

Ex Macello, denuncia penale contro gli occupanti

Il sindaco Foletti: abbiamo intimato loro di scendere dal tetto. Ora cercheremo di capire quali sono le vere intenzioni

29 dicembre 2021
|

«Abbiamo deciso di fare denuncia contro ignoti per violazione di domicilio» ci risponde il sindaco di Lugano a due ore dalla ‘ri-occupazione’ parziale del Macello di Lugano, la parte rimasta in piedi dopo i tumultuosi fatti del 29 maggio, quando il centro sociale venne sgomberato e fu demolita un’ala dello stesso caseggiato. Michele Foletti: «La denuncia sta per essere depositata in Pretura. Abbiamo fatto intimare dalla polizia di scendere dal tetto a chi è salito fin lì, dato che è una situazione pericolosa anche perché non tutti i tetti dell’ex Macello erano stati messi a posto».

C’è da attendersi un nuovo sgombero? «Adesso vediamo, la prima cosa è mettere in sicurezza le persone. La polizia ha richiuso tutto il perimetro, adesso cerchiamo di capire che intenzioni hanno gli autogestiti. È una domanda cui adesso non posso ancora rispondere» A proposito, è stato ripristinato il famoso ‘dialogo’ ta autorità e autogestiti? Lei andrà sul posto? «No, non andrò lì, sembrerebbe una provocazione. Contatti col gruppo che è adesso all’ex Macello non ne abbiamo, mentre con qualche altra persona, vicina all’autogestione, sì».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE