Luganese

Bioggio, il moltiplicatore continuerà a essere del 57%

Il Municipio ha ritirato il messaggio che proponeva un suo aumento al 59%. A Manno invece confermato al 65%

Quello di Bioggio è uno dei moltiplicatori più bassi del cantone
(Archivio Ti-Press)
21 dicembre 2021
|

Gli abitanti di Bioggio potranno godere anche l’anno prossimo di un moltiplicatore del 57%. Durante la seduta di ieri sera del Consiglio comunale il Municipio ha infatti ritirato il messaggio che chiedeva di portarlo al 59%. Il motivo è presto detto: il Piano finanziario, rispetto a quando l’esecutivo ha preparato il messaggio, è cambiato. Le recenti notizie (soprattutto alla voce nuove entrate) hanno reso possibile il mantenimento del moltiplicatore al 57%, uno dei più bassi di tutto il cantone. Il Municipio ha quindi già pubblicato un nuovo messaggio, che contiene una proposta di moltiplicatore al 57%, e che passerà in Cc durante la prossima seduta di febbraio insieme al Piano finanziario. Sono stati invece approvati senza grandi discussioni il preventivo per il 2022 (che prevede un deficit di circa 1 milione e 100mila franchi) e le altre trattande all’ordine del giorno, concernenti soprattutto l’aggiornamento di regolamenti comunali.

Non cambierà nemmeno il moltiplicatore di Manno, fissato ormai da diversi anni al 65%. Il Consiglio comunale ha infatti approvato ieri all’unanimità il messaggio presentato dal Municipio. Il preventivo per il 2022 prevede un risultato totale d’esercizio che chiuderà con 1 milione e 600mila franchi di deficit, meno rispetto all’anno precedente quando la perdita prevista era di oltre 2 milioni. A pesare su entrambi i preventivi, ci fanno sapere dal comune luganese, è stata sicuramente la pandemia. Approvati dall’esecutivo anche tutti gli altri messaggi municipali. Tra questi il nuovo regolamento per la distribuzione dell’acqua potabile, che non avrà effetti sull’utenza ma era necessario per adottare il regolamento comunale a quello cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE