16.12.2021 - 15:35
Aggiornamento: 19.12.2021 - 17:44

Alle stampe l’ultimo numero de ‘Il Cantonetto’

La rivista culturale ospita un ampio servizio sulla storia di Villa Favorita. In pagina, fra l’altro, anche un ricordo del giornalista Giuseppe Biscossa

alle-stampe-l-ultimo-numero-de-il-cantonetto
La più antica immagine di Villa Favorita, prima degli interventi di inizio Novecento

Ospita un ampio servizio dedicato alla storia di Villa Favorita, l’ultimo numero appena uscito de ‘Il Cantonetto’. La rivista culturale luganese ripercorre infatti le principali tappe dell’esistenza della residenza di Castagnola: dall’edificazione, per mano di un landfogto urano, a fine Seicento fino alla proprietà dei baroni Thyssen-Bornemisza e all’importante ruolo svolto in ambito cultural-artistico. A corredo anche significative fotografie, come quella qui pubblicata: la prima conosciuta che ritrae la villa.

Nel ‘Cantonetto’ vi saranno anche altri articoli di interesse: si parlerà degli ultimi romanzi degli scrittori Paolo Di Stefano e Renato Martinoni; vi sarà un contributo dedicato al popolare giornalista luganese Giuseppe Biscossa nel centenario della nascita; e poi una rievocazione dedicata agli esuli italiani a Lugano durante il Risorgimento.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved