Luganese

Maroggia abbassa il moltiplicatore d’imposta all’80%

Il Consiglio comunale ha approvato il Preventivo 2022, come pure la costituzione dell’Ente regionale per lo sport Mendrisiotto e Basso Ceresio

Meno pressione fiscale nel Basso Ceresio
(Ti-Press)
16 dicembre 2021
|

Dal 2022 Maroggia avrà un moltiplicatore d’imposta all’80%, ossia cinque punti in meno rispetto a oggi. È forse questa la notizia più importante emersa dalla seduta di Consiglio comunale (Cc) del 14 dicembre, durante la quale è stato approvato il Preventivo 2022. Quest’ultimo prevede un disavanzo d’esercizio di circa 337’000 franchi. Non un ‘regalo’ ai cittadini in vista dell’aggregazione, come si potrebbe erroneamente pensare, ma il frutto di un calcolo contabile. Il Consiglio di Stato ha fissato al 10 aprile 2022 l’elezione del Municipio (che sarà composto da sette membri) e del Consiglio comunale (trenta membri) del nuovo Comune di Val Mara, che sarà composto, oltre che da Maroggia, anche da Melano e Rovio. Non da Arogno, inizialmente previsto nel progetto.

Senza Arogno, moltiplicatore giù

E proprio quest’ultimo cambiamento è all’origine dell’abbassamento del moltiplicatore. Tenendo conto anche di Arogno, che per il 2021 ha un moltiplicatore del 95%, la Commissione di studio per l’aggregazione aveva consigliato di mantenerlo all’85% per Maroggia. Non considerando più la situazione finanziaria di Arogno, e dopo le verifiche necessarie sull’evoluzione del gettito d’imposta cantonale, sul capitale proprio, sull’autofinanziamento, sulle sopravvenienze d’imposta, si è deciso di abbassare la pressione fiscale. Per Maroggia, in particolare, fra il 2016 e il 2018 c’è stato un importante aumento (circa 422’000 franchi) del gettito d’imposta cantonale. Assieme ai conti comunali, sono stati approvati anche quelli dell’Azienda acqua potabile: 2’300 franchi di disavanzo d’esercizio.

Sì al credito per SportAcademy

Durante la stessa seduta, il legislativo ha pure approvato la costituzione dell’Ente regionale per lo sport Mendrisiotto e Basso Ceresio, adottandone gli statuti. Fra i compiti del nuovo ente vi è anche il sostegno alle strutture di interesse regionale, come ad esempio il centro sportivo SportAcademy: nuovo impianto moderno presentato alcuni mesi fa, che ospiterà diverse discipline, dalla ginnastica alle arti marziali. Ebbene, il Cc di Maroggia, facendo parte del nuovo ente per lo sport, ha approvato il credito da circa 10’500 franchi per fare la propria parte nel progetto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE