Luganese

La storia di Campione e delle sue genti in mostra

Nello spazio della Galleria civica il visitatore dal 19 novembre al 12 dicembre potrà apprezzare le opere delle nuove generazioni di artisti

Galleria civica
(Ti-Press)
15 novembre 2021
|

La storia di Campione e delle sue genti è molto più antica di quanto si possa pensare ed è da questa stessa storia che il Comune di Campione ha deciso di ripartire; ripartire dall’Arte, memore di quei Maestri Campionesi che nel passato sono stati in grado di far germogliare questa piccola e isolata comunità, angolo di mondo nei secoli sballottato dai capricci dei forti di turno, rendendone possibili la sopravvivenza e lo sviluppo. Senza la pretesa di fare paragoni con quel glorioso passato, gli artisti della Campione di oggi, su invito dell’Amministrazione comunale, si sono appassionatamente prodigati per aprire sul territorio, in quella Galleria civica che ospita le opere dei Maestri Campionesi e rappresenta l’intera storia del paese dal 777 ad oggi, la prima porta di quella che vorrà essere l’entrata nel nuovo corso.

Creativi appartenenti a più generazioni hanno prestato il loro entusiasmo per dar vita a un’esposizione, certo disomogenea, ma viva, luminosa. Parliamo di Al Fadhil, Dario Banaudi, Roberto Belcaro, Luca Belfiore, Enrico Fenogli, Andrea Morreale, Carola Piccaluga, Sergio Piccaluga, Dario Verda e Cesare Viola. A questi vanno aggiunti i mai dimenticati Adriano Figini e Guido Cappati. Pittori e scultori con storie e tecniche diverse, mossi dalla convinzione che, oggi come un tempo, l’arte possa essere ulteriore stimolo a quella nuova fioritura del territorio che già si sta palesando. Il concetto di base per gli artisti e per la comunità intera è quello di ripartire da zero. Dopo grandi progetti e programmi monumentali che hanno portato il paese alla fine di un ciclo, forse solo un gruppo compatto di artisti, con la loro sensibilità e capacità di creare dal nulla, può immaginare la vera rinascita di Campione.

Nello spazio dell’antica chiesa parrocchiale il visitatore potrà apprezzare le opere delle nuove generazioni inserite garbatamente tra quelle lasciateci dai vecchi Maestri, in un continuum un po’ sognante, fuori dal tempo. L’inaugurazione si terrà venerdì 19 novembre alle 18. L’ingresso è gratuito. L’evento si svolgerà in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Per maggiori informazioni scrivere a info@campionearte.com o vedere il sito https://campionearte.com. L’esposizione sarà visitabile fino al 12 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE