lugano-mostra-ed-eventi-su-crypto-art-e-mondo-degli-nft
Archivio Ti-Press
L’evento si terrà a Villa Ciani
12.11.2021 - 17:14

Lugano, mostra ed eventi su crypto art e mondo degli Nft

Si terranno dal 15 al 21 novembre. Saranno l’occasione per scoprire questo innovativo ambito, conoscendo i suoi protagonisti e i campi applicativi

Dal 15 al 21 novembre Lugano Living Lab, il laboratorio d’innovazione digitale della Città di Lugano, promuove un’inedita rassegna che esplora l’affascinante mondo degli Nft e della crypto Art con una mostra, eventi e workshop dedicati. Un’occasione per affacciarsi a questo nuovo comparto dell’arte digitale, scoprire protagonisti, linguaggi, campi applicativi e provare a capirlo meglio. Gli Nft (Non-Fungible Tokens) sono un sistema crittografico che consente di fornire delle prove di autenticità e proprietà. Applicati nel campo dell’arte digitale permettono di certificare unicità e rarità di un’opera che, in quanto digitale, è facilmente replicabile o riproducibile, ma che viene per così dire resa rara dalla sua registrazione. Nft non è quindi l’opera e nemmeno un fenomeno artistico, ma la corrispondente certificazione registrata. Si tratta, secondo i promotori, “di un cambiamento di paradigma epocale che apre nuovi e interessanti scenari per il mercato dell’arte e che tra i suoi meriti ha avuto quello di liberare un enorme potenziale creativo”. La rassegna si terrà a Villa Ciani con esposizioni, eventi e workshop dedicati alla comprensione di questo fenomeno.

Un Nft tutto luganese

All’interno della mostra, durante tutta la settimana, sarà inoltre possibile partecipare alla creazione del primo Nft della Città di Lugano prendendo parte alla creazione di un’opera artistica collettiva. Questo primo “Nft luganese” verrà poi creato in serie limitata e un esemplare numerato verrà trasmesso a tutti coloro che avranno contribuito alla sua creazione. La mostra sarà accessibile gratuitamente fino al 21 novembre, in settimana dalle 11 alle 18.30 e durante il weekend dalle 9 alle 18.30. Per maggiori informazioni: www.luganolivinglab.ch.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
crypto art lugano mostra nft villa ciani
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved