Luganese

Il Liceo dell’Istituto Elvetico compie 25 anni

Festeggiato a Lugano il traguardo con autorità e studenti. Oggi gli iscritti ai tre indirizzi sono 230

26 ottobre 2021
|

Tempo di anniversari per l’Istituto Elvetico di Lugano che negli scorsi giorni ha festeggiato il traguardo dei 25 anni della nascita del Liceo Internazionale. La ricorrenza è stata sottolineata da un momento ufficiale, che ha visto i saluti delle autorità politiche e religiose - fra cui quelli del nuovo console generale di Lugano, Gabriele Meucci e del vice sindaco di Lugano Roberto Badaracco - e da un momento conviviale, festa a cui erano invitati tutti i diplomati del liceo. L’Incontro ha offerto l’occasione per rievocare tanti ricordi, fra i numerosi ex studenti convenuti e i loro ex professori.

Ripercorrendo a ritroso la sua storia, il Liceo Internazionale dell’Elvetico ha visto la luce nel settembre del 1995 grazie all’intelligente lungimiranza dell’allora direttore don Emilio Bruni che volle completare l’offerta formativa della scuola elementare e della scuola media di una realtà scolastica presente sul territorio della Città di Lugano da oltre cent’anni. Nel giugno del 1996 veniva accreditato, con Decreto interministeriale, come scuola italiana paritaria all’estero e oggi celebra quindi i cinque lustri da questo importante riconoscimento.

Il Liceo dell’Elvetico, si ricorda, è inserito nella lista delle scuole italiane riconosciute dal Dipartimento federale degli Affari esteri di Berna in virtù dell’Accordo diplomatico italo-svizzero ratificato nel febbraio 1999 e svolge una funzione pubblica d’interesse sociale con tre indirizzi di studio: Liceo scientifico - opzione scienze applicate, Liceo linguistico e Liceo delle scienze umane - opzione economico sociale.

L’avventura educativa avviata nel 1835 dal professor Camillo Landriani, esule per motivi politici in Ticino, si è ancora una volta rinnovata nel solco della tradizione pedagogica salesiana per meglio rispondere alle domande formative di tanti giovani. Ai 31 allievi della prima classe del 1995 era già garantita un’ampia offerta formativa liceale. Nel 1999 conseguivano la maturità liceale i primi 23 diplomati, due allieve con il massimo dei voti, del Liceo dell’Elvetico che nel frattempo aveva già raggiunto i 144 allievi distribuiti su 7 classi. Da allora sono 859 le studentesse e gli studenti che hanno conseguito la maturità liceale, pienamente equiparata a una maturità svizzera.

L’anno scolastico 2021/2022 vede iscritti 230 allievi distribuiti su 10 classi fra l’indirizzo Scientifico, Linguistico e delle Scienze umane. Il Liceo Internazionale dell’Elvetico promuove con passione e professionalità la centralità del modello educativo e formativo della cultura italiana in un contesto multiculturale e pluralistico. Come tutte le scuole italiane all’estero, grazie al significativo contributo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, è “attivamente impegnato nella diffusione e promozione della lingua e della cultura italiana nel quadro di un sistema valoriale europeo e in una dimensione internazionale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE