Luganese

Tumore al seno, sensibilizzazione alla diagnosi precoce

Incontro pubblico promosso dal Centro di senologia della Clinica Sant’Anna in occasione di ‘ottobre rosa’ il 27 ottobre

La mammografia
(Ti-Press)
19 ottobre 2021
|

“Armonizzare la diagnosi precoce, la cura e l’accompagnamento alla femminilità”. Questo il titolo dell’incontro pubblico promosso dal Centro di senologia della Clinica Sant’Anna, in occasione di Ottobre Rosa, mercoledì 27 ottobre alle 17.30 (sala conferenze). Tema: la sensibilizzazione alla diagnosi precoce del tumore al seno, il tumore più frequente nelle donne (1 su 8) che, se diagnosticato per tempo, si cura in 9 casi su 10 – evidenziano gli specialisti, che illustreranno l’importanza della diagnosi precoce, il percorso terapeutico multidisciplinare, le varie possibilità d’accompagnamento e di sostegno –, e – nel caso di un approccio chemioterapeutico – come affrontare al meglio l’eventuale e temporanea perdita di capelli.

Vi è inoltre la possibilità di seguire l‘incontro in live streaming: Zoom (ID 543 474 7929 – password 27102021). Aprirà l’incontro il direttore del nuovo Centro di senologia della clinica, Damir de Monaco. Il tema sulla diagnosi precoce sarà trattato dalla dottoressa Elena Cauzza, medico radiologo. Parleranno di accompagnamento, il dottor Marco Varini, oncologo dell’Associazione Triangolo; di ‘La parrucca - amica o nemica?’, la dottoressa Matilde Iorizzo, dermatologa e Carmelo Spina, parrucchiere. Iscrizioni entro il 25 ottobre a events@clinicasantanna.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE