Luganese

Lugano, nuovo lungolago: esposizione pubblica dei progetti

La mostra per la riqualifica del comparto sarà aperta dal 20 ottobre al 22 novembre in rivetta Tell

Nuovi scenari in esposizione pubblica (Ti-Press/Archivio)
13 ottobre 2021
|

Dopo una prima presentazione, avvenuta un paio di settimane fa, la Città di Lugano annuncia l’esposizione pubblica dei quattro progetti concorrenti dei Mandati di studio paralleli (Msp) per i comparti lungolago e Lugano centro. La mostra si terrà in rivetta Tell e sarà aperta al pubblico da mercoledì 20 ottobre alle 16 al 22 novembre. In caso di brutto tempo, il vernissage è previsto giovedì 21 ottobre sempre alle 16. Interverranno il sindaco Michele Foletti e il capodicastero Sviluppo territoriale Filippo Lombardi.

“Le aree del lungolago e del centro sono state oggetto negli anni di diversi approfondimenti, al fine di migliorarne le potenzialità, le funzionalità e l’offerta – ricorda il Municipio in una nota –. Nel 2020 la Città ha avviato la procedura di Msp per l’elaborazione di un masterplan del comparto, con l’obiettivo di riqualificare uno spazio pubblico di grande pregio a misura di cittadino e gettare così le basi per l’adeguamento del Piano regolatore”.

Nelle scorse settimane il Collegio di esperti incaricato di seguire il Msp ha concluso l’analisi dei progetti dei 4 gruppi partecipanti: LONGLAKE (capofila Inches Geleta Architetti sagl + Demattè Fontana Architekten); Ceresio (capofila Sophie Agata Ambroise – Officina del Paesaggio sagl); Vel di seta (capofila Michele Arnaboldi Architetti sagl) e Team BMV (capofila Paolo L. Bürgi - Studio Bürgi). Il progetto LONGLAKE di Inches Geleta Architetti sagl e Demattè Fontana Architekten è stato ritenuto dal Collegio di esperti quello che meglio risponde alle aspettative della Città per lo sviluppo del comparto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE