Luganese

Giardinetti di Besso: 'Dove sarà spostata l'area verde ex-novo?'

Interrogazione dei Verdi al Municipio di Lugano in merito alla pianificazione del nuovo comparto della stazione Ffs

I giardinetti di Besso
2 settembre 2021
|

La pianificazione della stazione Ffs di Lugano era stata accolta dal Consiglio comunale a condizione che la superficie dei Giardinetti di Besso, che andrà perduta per far posto a una rotonda, sia compensata integralmente con una superficie creata ex-novo della stessa estensione nell’area della stazione stessa. A Besso però, evidenziano i Verdi in un'interrogazione inviata all'esecutivo cittadino, "sono iniziati i lavori ma non è dato sapere in che modo il Municipio ottempererà alla decisione del legislativo".

"È evidente che non sia facile fare apparire una nuova superficie verde nel comparto della stazione, contesto nel quale è previsto un forte sviluppo centripeto anche in base ai principi vincolanti della pianificazione territoriale in Svizzera – annotano i consiglieri comunali Nicola Schoenenberger, Marisa Mengotti, Melitta Jalkanen, Niccolò Castelli e Deborah Meili– . È altrettanto evidente che Lugano non si è ancora interrogata sufficientemente su questioni di rigenerazione urbana e siamo ben lontani dall’aver iniziato i processi di desigillazione del suolo, tanto utili per far fronte a problematiche quali il riscaldamento climatico e le isole di calore, la gestione delle acque reflue o la perdita di biodiversità".


 
 

 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE