Luganese

Prima edizione il 29 agosto di Gusta Pregassona

Il percorso è diviso in ben undici tappe con partenza dal Capannone delle feste

12 luglio 2021
|

È fissata per domenica 29 agosto la prima edizione di Gusta Pregassona, passeggiata enogastronomica e culturale volta alla promozione dell’omonimo quartiere di Lugano ed organizzata dall’Associazione Amélie, nata nel 2020 con lo scopo di aumentare la rete di servizi della zona e organizzare microprogetti e attività a favore dell’integrazione. Marco Imperadore, presidente dell’associazione, sottolinea che “l’idea è nata per far conoscere il nostro territorio e le sue peculiarità, ma anche in vista della prossima apertura del Centro Amélie, che è prevista in settembre. Gli iscritti avranno la possibilità di visitare i nuovi spazi rivolti ai giovani, bimbi e terza età e fare la conoscenza anche dei volontari che saranno attivi nei vari ambiti”. Lo scopo dell’evento, quindi, è quello di presentare, nel contesto di un’allegra passeggiata mangereccia, diverse interessanti associazioni e realtà del quartiere, sottolineandone l’importanza culturale e sociale.

L’evento è promosso dall’Associazione Amélie e organizzato con Amiconi Consulting SA e il Circolo anziani di Pregassona, e in collaborazione con la Commissione di quartiere di Pregassona. Il percorso è diviso in ben 11 tappe che intercaleranno interessanti visite culturali a golosi assaggi di diverse pietanze del territorio con la partenza dal Capannone delle feste.

1. Centro artistico MAT - visita facoltativa e reading

2. Associazione Kreiamoci - visita libera agli spazi e colazione con caffè, biscotti e croissant

3. Museo della tipografia Fontana - visita guidata facoltativa

4. Speedy’s Ranch – visita, giro con pony e cavallo, succhi di frutta e frutta mista

5. Oratorio dei santi Pietro e Paolo ad Orlino - visita guidata facoltativa e degustazione di formaggi, affettati e vino

6. Chiesa parrocchiale di Pazzalino - visita guidata facoltativa

7. Circolo Anziani e Biblioteca dei ragazzi – visita agli spazi e pranzo con grigliata

8. Villa Viarno - Futuro Parco Viarno - spiegazione storica con esposizione di foto

9. Centro Amélie - visita facoltativa. Gelato artigianale

10. Nuovo parco giochi di Via Industria - visita guidata facoltativa

11. Capannone delle feste - torta e caffè

La tappa finale prevede l’arrivo al Capannone delle feste dove a partire dalle 14 si terrà la Festa di quartiere aperta a tutti con spettacoli, atelier, gonfiabili, letture, bancarelle, prova di batteria, giochi di carte e maccheronata serale offerta. Le iscrizioni sono aperte a tutti e saranno limitate ad un massimo di 300 partecipanti. Maggiori dettagli e informazioni sul sito www.gustapregassona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE