Seattle Kraken
3
CHI Blackhawks
2
fine
(0-0 : 1-2 : 1-0 : 0-0 : 1-0)
NY Islanders
0
PHI Flyers
0
1. tempo
(0-0)
STL Blues
NAS Predators
02:00
 
anello-che-fa-dei-percorsi-ciclopedonali-il-punto-di-forza
Il rendering della passerella Spada
ULTIME NOTIZIE Cantone
Bellinzonese
3 ore

Antenna 5G nel camping? A Gudo opposizione collettiva e firme

I vicini chiedono alla Città di Bellinzona e al Cantone di evitare lo ‘sfregio’. Intanto le tre compagnie hanno impugnato la variante di Pr con un ricorso
Locarnese
4 ore

Locarno, ‘non vedevo mia figlia da mesi’

Un papà in attesa di un appuntamento a Casa Santa Elisabetta. ‘Tantissime richieste in tutto il cantone. Ci siamo adoperati per migliorare il servizio’
Ticino
5 ore

Eruzione Tonga, il ‘suono’ dell’esplosione anche in Ticino

Non solo i barometri hanno registrato un’oscillazione importante, anche i sensori infrasuoni hanno captato le onde causate dal vulcano
Luganese
6 ore

Barbengo: al voto la nuova palestra delle Medie

Il Gran Consiglio si esprimerà settimana prossima sul prefabbricato che sostituirà quella provvisoria eretta nel 2011, dopo l’incendio doloso del 2010
Ticino
6 ore

Videogiochi, la Global Game Jam torna in Ticino

L’evento è dedicato in particolare a programmatori, illustratori, grafici e musicisti e in generale a tutti gli appassionati
Luganese
6 ore

Medio Vedeggio, ‘nessuna pressione sul personale per il vaccino’

Il direttore della casa anziani Stella Maris risponde alle accuse. ‘Non sono vaccinato ma non sto facendo nulla di illegale’
Bellinzonese
6 ore

La Scuola moderna di musica suona per il villaggio Neve Shalom

Evento a Bellinzona in occasione della Giornata della memoria organizzato in collaborazione con la Fondazione Federica Spitzer
Ticino
7 ore

Parco veicoli più efficiente grazie al sistema bonus-malus

Il gettito delle imposte di circolazione è previsto stabile per quest’anno. In costante e rapida crescita i mezzi elettrici o ibridi plug-in
Mendrisiotto
7 ore

Castel San Pietro, riciclati 23 vagoni di plastiche domestiche

Due riconoscimenti ecologici per il comune momò. All’edificio ex scuole è stato conferito il certificato Minergie.
Locarnese
7 ore

Minusio: ‘Gente di contrabbando’, cornice di appuntamenti

Conferenza, tavola rotonda e presentazione di un libro a villa san Quirico
Bellinzonese
7 ore

Biasca, Parietti e Buzzi presentano i loro romanzi

Appuntamento per venerdì 21 gennaio alla Bibliomedia. I due scrittori interloquiranno tra loro e leggeranno dei passaggi dai rispettivi libri
10.06.2021 - 11:480
Aggiornamento : 22:41

Anello che fa dei percorsi ciclopedonali il punto di forza

Entra nel vivo la realizzazione di due nuove passerelle, Spada e Sarone, previste nei Comuni di Capriasca e Lugano

Due punti che sulla cartina sembrano lontanissimi, tanto che per congiungerli via strada è necessario mettere in conto circa una mezz'ora di auto. Dalla Capriasca alla Valcolla però, se percorsi a piedi o in bicicletta, bastano solo 150 metri. Ruota attorno a questa novità il credito di poco meno di 4 milioni di franchi sottoscritto ieri dal Consiglio di Stato. «Perché ad ogni modo organizzare una conferenza stampa? – ha subito sottolineato la particolarità questa mattina il capo del Dipartimento del territorio Claudio Zali – Perché si crea un collegamento ciclopedonale che prima non esisteva, evidenziando come localmente la bicicletta (senza naturalmente dimenticare i tragitti a piedi) sia il sistema più performante in termini di rapidità ed ecosostenibilità». 

Due passerelle (Spada e Sarone), dunque, per un unico progetto che si prefigge – è stato detto – di collegare ad anello due tratte già presenti sulle sponde del fiume Cassarate con percorsi attrattivi, sicuri e integrati nel paesaggio, dando continuità al processo di realizzazione dei percorsi per la mobilità lenta nell'agglomerato del Luganese. «E perché è bello» ha aggiunto il consigliere di Stato facendo riferimento, in particolare, alla realizzazione della nuova passerella denominata Spada, che andrà a congiungere Dino e Sonvico con Lugaggia, senza dimenticare di puntualizzare, prima di passare la parola ai tecnici come «il lavoro del Dipartimento del territorio sulla mobilità ciclabile va avanti anche con questa nuova realizzazione che ne diventa uno dei fiori all'occhiello».

Incentivare, quindi, l'uso delle due-ruote, non solo sotto l'aspetto turistico ma anche di movimento locale sulla piccola e media distanza, ha annotato Diego Rodoni, capo dell'Area operativa del Sottoceneri, che ha ricordato i 35 milioni di investimento che via via si sono realizzati e che si andranno a concretizzare anche con questo anello definito "importante e accattivante". Anche perché fino ad ora erano percorribili solo a piedi. 

Fabiano Martini, capo dell'Ufficio della progettazione del Sottoceneri, ne ha evidenziato le caratteristiche e le positive peculiarità. Soprattutto per il ponte Spada, «tema relativamente vecchio, in quanto se ne parlava già durante la guerra. Distrutto nel '51 per una piena, si tornò a discuterne con uno studio di fattibilità nel 1994 e nel 2011 con la proposta di un manufatto lungo quasi 250 metri a tre campate. Fino al 2017-2018 quando il dipartimento ritenne necessario il concorso per un'opera che la si voleva ben inserita nel territorio circostante oltre che funzionale, con collegamenti razionali e necessari critici tecnici, finanziari e ambientali». Da qui la risposta di una ventina di studi progettazione, da cui ne sono stati selezionati dieci con la scelta finale del lavoro firmato dal team Ruprecht Ingegneria Sa, Messi & Associati e Moro & Moro architetti: «La migliore soluzione non solo sotto l'aspetto dell'inserimento nel paesaggio ma anche con un tracciato più diretto e funzionale». Passerella a campata unica, lunga 150 metri, in carpenteria metallica ad arco con spalle in calcestruzzo, ha una larghezza calpestabile di 3 metri e 20 centimetri. Fra le sue particolarità il parapetto con piatti verticali alternati, che crea un effetto di chiusura e sicurezza per chi va più veloce come le biciclette (sotto vi è infatti una vallata alta circa 80 metri) permettendo invece ai pedoni una vista trasversale panoramica; passerella peraltro che sarà illuminata e modulabile a seconda delle ore e delle stagioni. Costo totale 7 milioni che vanno ad aggiungersi al milione e 700mila circa della passerella Sarone. Quanto al finanziamento esso sarà sostenuto dal Programma d'agglomerato e dalla Commissione regionale dei trasporti, da 2 milioni della Confederazione e oltre al contributo cantonale per il 42% dai Comuni del Luganese. Tempistica? La realizzazione è prevista fra il 2022 e il 2023.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved