Luganese

A Manno due passi tra i libri fra romanzi, gialli e noir

La Biblioteca Portaperta, in occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, ha inaugurato un percorso letterario all’aperto

Il lavatoio
7 giugno 2021
|

La Biblioteca Portaperta, in occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, ha inaugurato un percorso letterario all’aperto intitolato “Due passi tra... i libri”. A Manno e lungo i sentieri si trovano 18 postazioni, in ognuna delle quali è possibile leggere l’estratto da un romanzo giallo, noir o thriller. L’idea era nata tre anni fa in Leventina con gli itinerari di “Osco in giallo” preparati dalla locale Biblioteca Leggi che ti passa. L'occasione per proporre un progetto simile a Manno si è concretizzata quest'anno: il team della Biblioteca ha scelto pagine di scrittori ticinesi, italiani ed europei, alcuni dei quali sono stati ospiti nelle passate edizioni dell’appuntamento settembrino con Esplorare il sogno.

Questo viaggio tra le parole permette di (ri)scoprire anche la rinnovata rete di sentieri nel verde, specialmente quelli più vicini al nucleo; di visitare il Parco Ronco Do e di spingersi fino al sito geologico del carbonifero. L’itinerario parte dall’autosilo Nella Valle (dov’è facile posteggiare), sale nel bosco, gironzola nel nucleo e si conclude infine negli spazi di Casa Porta; ma ogni visitatore può scegliere diversamente le proprie tappe. Il percorso sarà fruibile fino al 24 ottobre. Tutti i romanzi sono disponibili in prestito alla biblioteca. L’iniziativa verrà riproposta nei prossimi anni, scegliendo ogni volta un tema diverso.

Maggiori informazioni e cartina del percorso sono disponibili sul sito www.manno.ch/biblioteca. Sabato 12 giugno alle 16.30 il percorso prenderà vita con due proposte. Una visita guidata da Fabrizio Quadranti, ideatore e direttore fino al 2020 della rassegna “Tutti i colori del giallo”, lungo parte del sentiero alla scoperta degli autori, con aneddoti e curiosità, fino all’incontro con Monica Piffaretti, giornalista e scrittrice, che dialogherà con il pubblico. In questo spazio anche un breve contributo di Carlo Silini. La seconda proposta è una camminata con enigmi da risolvere, animata da Bettina e Manuela. Per entrambi gli appuntamenti è necessario iscriversi, 091 611 10 07, biblioteca@manno.ch. Tutti i dettagli sulla locandina e sul sito www.manno.ch/biblioteca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE