Luganese

Perdite d'olio e api: mattinata intensa per i pompieri

I Pompieri di Lugano impegnati su diversi fronti, compresi i falsi allarmi

Pompieri
28 maggio 2021
|

Sarà il primo caldo, ma nel giro di poche sulle strade del Luganese si sono verificati due casi d'inquinamento stradale, causati entrambi dalla rottura di tubazioni idrauliche. La prima è capitata sulla strada della Piodella, fra Sorengo e Viglio, 'protagonista' un mezzo agricolo che ha lasciato sull'asfalto una scia di lubrificante lunga 500 metri. Un episodio analogo è successo poco dopo e poco distante, in zona Orino Collina d'Oro. Lì è stato un autocarro gru a seminare olio. Entrambe le situazioni sono state bonificate dai Pompieri di Lugano con l'utilizzo di una spazzatrice meccanica.

Ben tre invece le uscite degli stessi pompieri per 'disinfestazione' di api. Trattandosi di insetti protetti sono stati spostati da zone problematiche e consegnati ad apicoltori. Un fenomeno tipico della stagione, ci spiegano i Pompieri della Città di Lugano. I nidi di vespe tendono invece a formarsi nel mese di agosto. A completare il tutto, anche due interventi per falso allarme, causato da segnalatori automatici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE