Luganese

Lido e battelli, è partita la stagione del lago

La società Navigazione potenzia le gite domenicali, in piscina resta l'obbligo di prenotazione

Ti-press
2 maggio 2021
|

Con l'apertura del Lido di Cassarate e l'avvio della stagione estiva per la Società navigazione, sabato (malgrado il maltempo) è iniziata la stagione del lago, per quanto riguarda lo svago e il turismo.

A bordo dei battelli della Snl, nel consueto panorama di crociere settimanali di lunga percorrenza in direzione di Ponte Tresa, Capolago e Porlezza, da segnalare un potenziamento delle gite domenicali, con  una prima crociera nel Golfo di Lugano già dalle 9.40 e a conclusione della giornata, per gli amanti de tramonto, quella che salpa alle 18.15 da Lugano, Dal giovedì 13 maggio e fino a domenica 19 settembre tornano i consueti 'Giri Grotti' che dal centro città, via lago, portano ai grotti siti sulle sponde del lago. Una ghiotta occasione, è il caso di dire, per abbinare la gita al piacere culinario con le specialità tipiche di questi locali. Da segnalare inoltre l'introduzione di un biglietto “Ticino 2 Laghi” che consente nell’arco di una settimana di navigare una giornata sul lago Ceresio e successivamente, una sul Verbano (dove è pure attiva la Snl) al prezzo di 59 franchi gli adulti e 29.50 i bambini.

Per quanto riguarda il Lido di Lugano, la stagione che terminerà il 19 settembre sarà analoga a quella del 2020 sia per quanto attiene un tetto massimo di accessi contemporanei, questo in seguito alle regole sanitarie imposte dalla lotta al Covid-19. Si tratta, così ha deciso il COnsiglio federale, di garantire 10 metri quadrati di spazio a utente (escluse le costruzioni come le vasche, spogliatoi e bar-ristoranti). Il che per l'impianto balneare di Cassarate, circa 13mila metri quadrati di superficie, significa un numero massimo di utenti di 1'300 persone ospitate contemporaneamente. COme l'anno scorso per gestire la situazione si farà capo all'informatica:lL'accesso al Lido sarà garantito al pubblico tramite prenotazione dal sito www.my.lugano.ch (o alle casse per chi non avesse la possibilità, previa disponibilità) o utilizzando la app My Lugano.

Gli orari di apertura saranno i seguenti (con obbligo di uscire dall’acqua 30 minuti prima della chiusura): maggio e settembre dalle 9 alle 19; giugno, luglio e agosto    dalle 9 alle 19.30, ma con esclusiva entrata da via Foce, sarà inoltre garantita la fascia oraria mattutina dalle 7 alle 8.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE