Luganese

Ma non far rumore! La polizia di Lugano aderisce a campagna

'Conducenti di moto o auto sportive si divertono a far ruggire il motore del proprio veicolo o circolano con scappamenti modificati'

Abbasso il fracasso!
(TI-PRESS)
27 aprile 2021
|

"Abbasso il fracasso!". Questo lo slogan di una campagna nazionale contro il rumore patrocinata dall'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e alla quale anche la Polizia Città di Lugano ha deciso di aderire. "Anche a Lugano le persone si sentono infastidite dal rumore eccessivo e inutile dei motori, ad esempio quando alcuni conducenti di moto o auto sportive si divertono a far "ruggire" il motore del proprio veicolo o a circolare con "scappamenti" modificati" - sottolinea in un comunicato stampa la polizia cittadina.

Se lo conosci lo eviti 

"Dato che dipendono dal comportamento del conducente, questi fastidiosi picchi di rumore così generati possono quindi essere evitati" - evidenzia la Polizia Città di Lugano. In concreto, dalla giornata ufficiale del 28 aprile 2021 e per tutto il periodo estivo, nell'ambito dei consueti controlli della circolazione, al conducente fermato la polizia consegnerà l'adesivo della campagna "Abbasso il fracasso". E nel caso di infrazioni scatterà la multa. Incollato sulla propria moto o auto, l'adesivo è un simbolo di richiamo per uno stile di guida tranquillo e rispettoso, poiché il livello di rumore di un veicolo dipende anche da come guida la persona seduta al volante.

Cosa dice il codice? "Secondo la legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) e l’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC), i conducenti devono astenersi da qualsiasi rumore molesto evitabile. Le norme vietano, ad esempio, di far girare il motore a regime elevato, a vuoto o nelle marce basse, di accelerare troppo rapidamente, soprattutto alla partenza e di effettuare continuamente giri inutili all’interno delle località (art. 42 LCStr, art. 33 ONC).
Sono pure vietati i veicoli eccessivamente rumorosi pertanto con parti non omologate". Ma ecco, qui di seguito, tutti i consigli utili: - Guidate a basso regime; - Inserite appena possibile la marcia più alta; - Inserite la marcia superiore successiva non dopo i 2500 giri; - Allontanatevi dal pedale del gas in città; - Evitare frenate brusche e accelerazioni eccessive; - Non frenate scalando con le marce ma usate i freni; - Optate per pneumatici silenziosi e garantite una pressione ottimale dei pneumatici; - Rinunciate ad amplificatori del suono del motore e a modifiche non omologate; - Acquistate un veicolo con motore elettrico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE