Luganese

'A Lugano un Villaggio Alzheimer pubblico'

Lo chiede una mozione: più di 7500 persone in Svizzera si ammalano di demenza prima dei 65 anni

Come potrebbe presentarsi
29 marzo 2021
|

Camere, ristorante, bar, giardino all’aperto e chiuso, luoghi per attività ricreative all’aperto e al chiuso, sala da ballo, hotel, parrucchiere, minimarket, un luogo di culto, un punto postale, negozi, fisioterapista, una piccola sala per le proiezioni, un parco giochi, palestra, una farmacia, una piscina, una sauna, orti, sala per attività ricreative, e varie non elencate. Così potrebbe presentarsi un Villaggio Alzheimer pubblico.

Con finanziamenti pubblici 

A proporlo, in una mozione, i consiglieri comunali di Lugano, Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli (Indipendenti). "Da una recente fonte del 2020, in base a un nuovo studio di Alzheimer Europe" - si legge nella mozione - l’associazione a cui fanno capo le organizzazioni Alzheimer europee, riporta un numero minore di persone affette da demenza rispetto alle previsioni. Si stima che in Svizzera vivano 144'300 persone affette da demenza. Ogni anno in Svizzera si contano 30'910 nuovi casi di demenza, vale a dire uno nuovo ogni 17 minuti. Nel 67% dei casi si tratta di donne. Più di 7500 persone, circa il 5%, si ammalano prima dei 65 anni. Si presume che entro il 2050, 315'400 persone saranno affette da demenza, dato che l’età è il maggiore fattore di rischio. Gli autori della mozione, che chiedono alla Città d'individuare un terreno, possibilmente in zona periferica, prevedono che la struttura sia di pubblica utilità e finanziata dal Comune ed eventualmente dal Cantone. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE