Luganese

Tunnel disastrato, 'L'Ustra ha le competenze?'

Interrogazione dopo l'ennesimo problema alla galleria autostrada autostradale del San Salvatore

Ti-press
15 marzo 2021
|

"Galleria del San Salvatore; lavori infiniti, costosi e presa per i fondelli!!" è l'eloquente titolo di una interrogazione presentata al Governo cantonale dal deputato mendrisiense Massimiliano Robbiani. Il parlamentare leghista si riferisce all'ultimo guaio verificatosi nel tunnel autostradale fra Mendrisio e Grancia, ultimo di una serie piuttosto sconcertante, ovvero il cedimento di condotte dell'acqua, che ha provocato un pesante blocco del traffico il 12 marzo.

"Allagamenti, muri che crollano, tubi che scoppiano e lavori infiniti che non risolvono niente. La domanda che sorge spontanea a ogni ticinese è: ma se il San Salvatore è davvero un problema tecnico grave perchè non ci si affida a studi competenti in queste particolarità?" scrive Robbiani. Puntando il dito contro l'Ufficio federale delle strade (Ustra)

"L'impressione è che sia tutto un taja e medega affidato a qualcuno che non sembra essere in grado di fare i miracoli. Scusate il paragone, ma se hanno fatto un tunnel sotto la Manica che non perde una goccia d'acqua, sarà poi così difficile evitare di avere continui problemi in una galleria breve ma essenziale per il traffico cantonale? A pensar male, forse si sbaglia, ma è possibile che questi problemi l'Ustra in Ticino non li sappia risolvere? Oppure proprio perchè tanto i ticinesi sono abituati a lavori e colonne in autostrada si prende il problema sottogamba e chi se ne importa?"

 Conseguenti, le domande che Robbiani pone al Governo. Oltre a quelle di natura tecnica, su cosa sia successo e quanto siano costati, negli ultimi 5 anni i problemi alla galleria, una riguarda il futuro: "Visto che dopo anni di continue riparazioni, chiusure notturne, ore di lavoro, l’USTRA è sicura di aver affidato a persone competenti la problematica della galleria del San Salvatore?". "A questo punto come vuole reagire l’USTRA affinché si possa risolvere a breve i problemi all’interno della Galleria del San Salvatore? Per l’incolumità degli utenti dell’A2 la galleria del San Salvatore è sicura?"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE