Luganese

Il 700esimo di Dante si celebra in Paradiso (Comune)

Tappa il 25 marzo incentrata sulla terza cantica della Commedia organizzata dal Forum per l'italiano in Svizzera

L'incipit del grande poema
(TI-PRESS)
3 marzo 2021
|

L’avvio delle manifestazioni ufficiali per i settecento anni della morte di Dante Alighieri (nato a Firenze, tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 – scomparso a Ravenna, nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321), organizzate dal Forum per l’italiano in Svizzera avrà luogo il 25 marzo 2021 con inizio alle 11, in contemporanea, in ciascuna delle quattro regioni linguistiche della Svizzera. Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, autore della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia, composta dalle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso, avrà una eco in Ticino: la Svizzera italiana rappresenterà infatti il Paradiso, inteso come cantica, e l'evento avrà luogo proprio nel Comune di Paradiso e sul Monte San Salvatore, dove vi sarà una parte ufficiale a cui farà seguito uno spettacolo o delle esibizioni da parte di vari artisti.

L’Inferno sarà invece celebrato nella Svizzera francese, a Creux du Van, mentre il Purgatorio nella Svizzera romancia (Surselva) - Val Lumnetia, punto d'incontro dei fiumi Vanescha e Diesrut/Ramosa (Vrin). Infine, per la Svizzera tedesca Baden sarà la Città medievale per la vita di Dante. Il programma dettagliato delle manifestazioni per i settecento anni della morte di Dante non è ancora stato reso noto nel dettagliato, ma si potranno trovare informazioni al sito www.dantedi.ch. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE