Luganese

Fra Covid e Mulino di Maroggia: il 2020 dei Pompieri di Melide

Nonostante il lockdown, l'anno appena trascorso è stato impegnativo per i vigili del fuoco del Basso Ceresio, segnando un aumento delle ore d'intervento

Il solo incendio del Mulino di Maroggia ha comportato oltre 770 ore di lavoro (Ti-Press)
23 febbraio 2021
|

Quasi 1'000 ore di lavoro in più. Nonostante sia stato l'anno dei due mesi circa di lockdown e quindi di attività ridotte, il 2020 per i Pompieri di Melide è stato decisamente impegnativo. Fra esercitazioni, interventi, corsi e servizi vari, sono state 4'303 le ore di intervento l'anno scorso, contro le 3'304 del 2019. A queste si vanno ad aggiungere diverse altre mansioni eseguite a titolo volontario, per un totale di 8'057 ore di lavoro. È il Corpo stesso – che ha giurisdizione, oltre che su Melide, su Arogno, Bissone, Campione d'Italia, Maroggia, Morcote e Vico Morcote – a indicarlo, nell'annuale rapporto.

A contrassegnare l'anno, inevitabilmente il grosso incendio che a fine novembre ha distrutto il Mulino di Maroggia. Un rogo che ha impegnato ventisette militi del Corpo per nove giorni, in turni da 12 ore. Altri interventi significativi sono avvenuti a inizio ottobre (cadute di alberi a causa del forte vento), metà ottobre (incendio di una bombola di gas a Maroggia) e inizio novembre (violento incendio in un'abitazione privata a Melide). 

Durante il 2020 si è consumato inoltre l'ammodernamento dell'infrastruttura informatica della caserma, della cucina e la costruzione di un nuovo soppalco per lo stazionamento di materiale di riserva. 2020 inoltre, anno di avvicendamenti. Dopo 43 anni di attività è andato in pensione il vicecomandante Fausto Faustinelli. Al suo posto è stata nominata, col grado di tenente, Mara Valsangiacomo. Le altre promozioni dell'anno:

Fiorello Vanossi (furiere)

Amos Butti (sergente capo, responsabile istruzione)

Mario Savazzi (sergente capo, responsabile interventistica)

Andrea Costa (sergente)

Stefano Fedele (sergente, responsabile logistica)

Chrys Porretti (sergente)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE