massagno-approva-i-conti-2020-e-accoglie-3-nuovi-consiglieri
Maria D'Amelio, Karen Mangili ed Emilio Corti: nuovi consiglieri comunali a Massagno
Luganese
19.01.2021 - 18:140

Massagno approva i Conti 2020 e accoglie 3 nuovi consiglieri

Luce verde dal Consiglio comunale al Preventivo e relativo moltiplicatore al 77%. Entrano in carica Maria D'Amelio, Karen Mangili ed Emilio Corti

A pochi mesi dalla fine di questa lunga legislatura, tre nuovi consiglieri comunali entrano nel legislativo di Massagno. Si tratta di Maria D'Amelio per la Lega dei Ticinesi e di Karen Mangili ed Emilio Corti per il Partito popolare democratico. Quest'ultimi subentrano a Marco Pescia e Chantal Manni, che avevano dato le dimissioni durante la seduta di settembre, mentre la prima a Jean Etienne Bouvet, deceduto a novembre. La serata si è aperta con un minuto di silenzio per alcune personalità di spicco recentemente scomparse. Oltre all'anziano consigliere leghista: Aroldo Poretti e Giansandro Gatti, entrambi ex comandanti della Polizia comunale ed entrambi morti a novembre.

Il legislativo, 23 i consiglieri presenti, ha approvato con un solo voto contrario il Preventivo 2021, che prevede un disavanzo di quasi 1,7 milioni di franchi. Ciononostante è stato altrettanto accolto il mantenimento del moltiplicatore d'imposta al 77%. La Commissione della gestione ha comunque espresso delle preoccupazioni in merito ai possibili oneri “che – si spiega in una nota diffusa dal Municipio, il Cantone riverserà ai Comuni per far fronte al suo deficit di 230 milioni di franchi, segnalando il nuovo conto contabile Covid, i cui costi ammontano attualmente a 200'000 franchi circa”.

© Regiopress, All rights reserved