Luganese

Lungolago e centro città, selezionati 4 gruppi

Il Municipio di Lugano ha ammesso ai mandati di studio in parallelo la scelta del Collegio di esperti fatta su 15 candidature

Una visione de lungolago durante una delle recenti edizioni del Longlake (Ti-Press)
19 novembre 2020
|

Nessuna marcia indietro sul lungolago e le piazze del nucleo storico cittadino. L'obiettivo del Municipio di Lugano resta quello di "ampliare la zona pedonalizzata del centro, rendere maggiormente attrattiva la passeggiata lungo il lago, favorire l’accesso all’acqua e la rivitalizzazione del centro sono misure che convergono verso tale scopo. Lo sviluppo dei due comparti è ritenuta essenziale per una crescita armoniosa della città. Sì, perché è uno spazio pubblico e sociale prezioso quello del lungolago che qualifica in modo determinante il paesaggio e quindi l’immagine e l’identità di Lugano. Il Municipio, trovando una risposta alle criticità attuali, vuole dunque promuovere un progetto di città coerente e a misura di cittadino. E va in questa direzione la decisione adottata oggi dall'esecutivo di ammettere ai mandati di studio in parallelo i quattro gruppi selezionati dal Collegio di esperti. Alla fase di prequalifica, pubblicata l’8 settembre, hanno partecipato 15 candidati.

Aree paesaggisticamente qualificate

I gruppi selezionati sono: Ceresio, capofila Officina del Paesaggio; Vel di seta, capofila Michele Arnaboldi Architetti; Team BMV, capofila Paolo L. Bürgi - Studio Bürgi e Longlake, capofila Inches Geleta Architetti e Dematté Elena Fontana Architekten (vedi sotto la composizione). I risultati dei mandati di studio saranno disponibili alla fine dell’estate del 2021. Dai mandati di studio in parallelo scaturirà il Masterplan del Lungolago e di Lugano centro, che delineerà una visione unitaria dell’intera fascia lacustre e delle piazze del nucleo, spazi identitari per eccellenza. Gli orientamenti strategici individueranno le aree più funzionali, attrattive e paesaggisticamente qualificate e forniranno indicazioni per il loro sviluppo. Su questa base sarà possibile avviare progetti puntuali e promuovere approfondimenti e varianti di Piano regolatore, con la richiesta di crediti mirati al Consiglio comunale.

Ecco i quattro gruppi scelti

Ceresio: pianificatore, urbanista, architetto Güller Güller architecture urbanism; architetto paesaggista (capofila) Officina del Paesaggio sagl; ingegnere del traffico mrs partner ag; ingegnere civile: IM Maggia Engineering Sa. Vel di seta: pianificatore e urbanista Mauro Galfetti, architettura e pianificazione e Planidea Sa;  architetto (capofila) Michele Arnaboldi Architetti sagl; architetto paesaggista Global, Arquitectura Paisagista, Lda; ingegnere del traffico Brugnoli e Gottardi ingegneri consulenti Sa;  ingegnere civile Afry Svizzera Sa. Team BMV: pianificatore e urbanista Van de Wetering Atelier für Städtebau GmbH; architetto: Josep Lluis Mateo - Mateo Arquitectura GmbH; architetto paesaggista (capofila) Paolo L. Bürgi - Studio Bürgi; ingegnere del traffico Emch+Berger Verkehrsplanung Ag; ingegnere civile Anastasi+ Partners Sa. Longlake: pianificatore e urbanista urbanista.ch Ag e Dematté Elena Fontana Architekten GmbH; architetto: Inches Geleta Architetti sagl (capofila) e Dematté Elena Fontana Architekten; architetto paesaggista De Molfetta & Strode Snc; ingegnere del traffico Comal.ch Sa; ingegnere civile Borlini & Zanini Sa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE