Luganese

Stemma della Città di Lugano: 'La Lega sembra non comprendere'

Interrogazione socialista sull'utilizzo 'inappropriato' del logo comunale da parte di via Monte Boglia.

Occhio al logo (Ti-Press)
8 novembre 2020
|

Il socialista Raoul Ghisletta torna sul tema dello stemma luganese e lo fa attraverso una nuova interrogazione. "Nella risposta a un’interrogazione nel giugno scorso – scrive il consigliere comunale del Ps – il Municipio di Lugano aveva preso posizione sull’ampio e illegale utilizzo dello stemma della Città di Lugano nella campagna per le elezioni comunali effettuato dalla Lega dei Ticinesi. L’esecutivo della Città ha ricordato di aver ammonito tutti i partiti luganesi ad evitare abusi dello stemma/logo del Comune ed ha ricordato che può intervenire in base alla Legge federale sulla protezione dello stemma della Svizzera e di altri segni pubblici".  

Sono passati pochi mesi ma la problematica, a detta di Ghisletta, non sembra essere stata compresa da parte della Lega dei Ticinesi: "Vedi il profilo instagram legalugano, che utilizza lo stemma della Città. Vedi il logo della Città inserito sulla macchina di demolizione che campeggia nell’immagine della prima pagina del Mattino della domenica del primo novembre 2020, la quale contiene anche l’indicazione scritta “Città di Lugano”. Si ricorda che l’azione di demolizione rappresentata dall’immagine in questione è illegale, visto che l’ex Macello è un bene protetto e non può essere raso al suolo".  

Ghisletta chiede quindi al Municipio: quali passi intende intraprendere per il profilo instagram della Lega? Quali passi intendere intraprendere per la prima pagina del Mattino della domenica?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE