Luganese

Storie di lago, una mostra sull'artigianato e design cinese

L'esposizione si terrà dal 7 al 13 novembre a Villa Ciani a Lugano: esposti oggetti realizzati da quindici artisti con materiali della loro tradizione, fra cui seta e bambù.

In mostra
21 ottobre 2020
|

"Lakeside stories/Storie di lago": così si intitola l’esposizione dedicata al design e all’artigianato della città cinese di Hangzhou, che avrà luogo a Villa Ciani dal 7 al 13 novembre. La mostra, organizzata dall’artista luganese Han Sessions in collaborazione con la Città di Lugano, Made in Time Design Exhibition di Hangzhou e l’associazione ticinese artigiani artisti ATiCrea, raccoglie oggetti realizzati da quindici designer cinesi utilizzando materiali appartenenti alla tradizione, come ad esempio la seta, il bambù, la carta, il legno e la ceramica. È dal 2006 che Lugano intrattiene con la Cina rapporti di collaborazione in diversi ambiti, dalla cultura alla formazione, dall’economia al turismo. 

Le sinergie instaurate tra Lugano e Hangzhou, in particolare, hanno aperto – spiegano i promotori – "interessanti opportunità di scambio culturale e commerciale anche per gli artigiani e i designer del nostro territorio". Dal 29 ottobre al 1° novembre avrà luogo in Cina l’Hangzhou Cultural and Creative  Industry Expo, fiera internazionale dedicata all’industria culturale e creativa: in questa occasione, una decina di designer e artigiani del Ticino e di Lugano potranno esporre i loro prodotti nello stand svizzero. Questo evento rappresenta una vetrina importante dove presentare le proprie creazioni a un pubblico internazionale e fare networking. 

Hangzhou, città da cui provengono i designer protagonisti della mostra a Villa Ciani, vanta una cultura millenaria: con una storia di oltre 2'000 anni, è stata una delle sette capitali cinesi più antiche e il principale centro di produzione della seta in Cina. Rinomata per la natura mozzafiato, il lago - da cui prende il titolo la mostra - e le sue preziose sete e ceramiche, viene soprannominata sin dall’antichità Paradiso terrestre o Città della seta. Hangzhou è oggi un centro economico all’avanguardia e un polo universitario affermato grazie all’Università di Zhejiang.

La mostra sarà aperta (ingresso gratuito) con i seguenti orari: tutti i giorni, dalle 14 alle 18.

  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE