Luganese

Val Mara, l'aggregazione piace a tre Comuni

A Maroggia, Melano e Rovio 'sì' dal 63% dei votanti, ma il progetto inciampa ad Arogno

Ti-press
18 ottobre 2020
|

Anche la seconda votazione consultiva su un progetto aggregativo nel Luganese, quella per il Basso Ceresio o Val Mara, vede la popolazione esprimersi complessivamente a favore, ma come nel Medio Vedeggio uno dei Comuni sembra tirarsi fuori. Ad Arogno infatti la popolazione respinge la proposta con il 53% di no.  A Maroggia, Melano e Rovio per contro la proposta è passata con percentuali praticamente identiche, i sì a quota 63%. Nel complesso dei votanti i sì superano i no 59% a 41%. In questo caso si potrebbe ipotizzare una aggregazione a 3, considerando la partecipazione di Arogno non essenziale alla riuscita del progetto. La decisione spetta al Governo, per il voto finale competenza del Gran Consiglio.

Nei tre Comuni si votava anche sul nome del futuro ipotetico comune: netta la preferenza a 'Val Mara' con 1030 voti contro i 472 di 'Basso Ceresio' preferito solo dai cittadini di Melano.

Qui i risultati della votazione

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE