24.09.2020 - 15:04
Aggiornamento: 15:59

'Ogni settimana diamo una tonnellata di cibo a 80 famiglie'

Festeggia 5 anni il centro di distribuzione di Viganello di Tavolino Magico, uno dei 14 nella Svizzera italiana. 'È importante esserci per i più poveri'

ogni-settimana-diamo-una-tonnellata-di-cibo-a-80-famiglie
Il team di Tavolino Magico al centro di distribuzione di Viganello, uno dei 14 nella Svizzera italiana

Il centro di distribuzione di Viganello di Tavolino Magico festeggia 5 anni di vita. Ogni martedì una quindicina di volontari distribuiscono una tonnellata di ottimo cibo a 80 famiglie (circa 200 persone) in difficoltà. Un importante aiuto settimanale alla parte più fragile della popolazione. La distribuzione avviene nei locali della Missione popolare evangelica che li mette gratuitamente a disposizione della nostra associazione. Come in tutti i 14 centri di distribuzione di Tavolino Magico in Ticino, la distribuzione a Viganello avviene, ormai da mesi, nel rispetto delle distanze, i beneficiari arrivano scaglionati a ritirare le borse della spesa preparate dai volontari, muniti di mascherine e disinfettanti. Carolina Moggi dirige il Centro aiutata dal suo affiatato team: "Una cinquantina di persone ha contribuito a creare questo Centro, ciascuno di loro è stato importante. Oggi siamo in 24 volontari. È importante esserci soprattutto nei momenti di crisi per aiutare i più̀ vulnerabili. E la pandemia ha fragilizzato una fetta della popolazione". Nella ricca Lugano Tavolino Magico ha 5 centri di distribuzione, ogni settimana consegna 4 tonnellate di cibo a 300 famiglie in difficoltà.
L'associazione che salva 700 tonnellate di ottimo cibo fresco all'anno, aiuta ogni settimana 1800 famiglie nella Svizzera italiana, grazie a 320 volontari. 
 

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved