Luganese

Ex dipendenti di Lugano Airport, il Municipio dai sindacati

Ieri sera l'audizione con la Commissione della Gestione sul discusso Piano sociale, che però non deciderà "finché non avremo tutti gli elementi"

Luci e ombre
(TI-PRESS)
1 settembre 2020
|

Dopo la "lite" dello scorso giugno sul Piano sociale, segnatamente sulla somma di 500 mila franchi che il Municipio intende destinare ai 41 ex dipendenti di Lugano Airport licenziati - somma ritenuta insufficiente per i sindacati Unia e Ocst che chiedono 1,3 milioni di franchi - ieri sera una delegazione dell'Esecutivo, guidata da Michele Foletti che ha preso in mano il dossier ereditandolo dal sindaco Marco Borradori, ha incontrato la Commissione della Gestione, alla cui presidenza è avvenuto l'avvicendamento tra Ferruccio Unternährer e Lorenzo Beretta-Piccoli (Ppd) che ne ha preso la guida. Esito dell'incontro? «Una riunione interlocutoria». Il Municipio, comunque, intende rimanere sulla propria posizione, ossia, stanziare mezzo milione per liquidare gli ex dipendenti. Dal canto suo, la Gestione non intende determinarsi «finché non avremo tutti gli elementi a nostra disposizione, finché le bocce non saranno ferme» - spiega Beretta-Piccoli. Dal canto suo Michele Foletti, da noi interpellato, fa sapere che domani il Municipio incontrerà i sindacati. E evidenzia: «la Città si sta impegnando per ricollocare il maggior numero di ex dipendenti, ad oggi alcuni hanno trovato un posto di lavoro». Insomma, affaire à suivre. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE