Luganese

Lugano-Avellino, 18° giorno: fatica ripagata dalle sorprese

Penultima tappa per il maratoneta Soccorso Cresta e per il figlio che, ormai in dirittura d'arrivo, non vedono l'ora di raggiungere la tanto attesa meta

Soccorso Cresta e il simpatico incontro con cani della Campania durante la penultima tappa della sua maratona
17 agosto 2020
|

Diciottesima tappa: Castelpagano-Venticano 67 chilometri circa. Un tratto impegnativo quello percorso ieri da Soccorso 'Soc' Cresta e dal figlio Gabriele che, partiti da Lugano, mirano a raggiungere, rispettivamente a piedi e con la bicicletta, Castelfranci in provincia d'Avellino. In dirittura d'arrivo, si tratta del penultimo tragitto verso il paese d'origine del maratoneta luganese che prevede l'arrivo oggi. Ecco il penultimo resoconto di viaggio di 'Soc'. 

"Dopo l'ottima colazione preparataci dalla signora Pasqualina ci attende una giornata lunga e faticosa con tappa a Pietrelcina, luogo d'origine di Padre Pio. Subito dopo la colazione, di primo mattino, abbiamo lasciato il B&B della signora Pasqualina in direzione di Pietrelcina. Lungo il tragitto, a mia grande sorpresa incontro mia moglie Maria, mia cugina Marina e il mio amico Fabrizio con sua moglie Simona che ci sono venuti a trovare per poi unirsi a noi nella visita a Pietrelcina. Per trenta chilometri sono stato in compagnia di Fabrizio, poi abbiamo fatto pausa a Pietrelcina e visitato la casa nativa di padre Pio. Poi siamo ripartiti perché i chilometri da percorrere sono ancora tanti.

Siamo partiti di prima mattina con una nebbia che per correre era perfetta e faceva un freschino proprio adatto. Piano piano il cielo si è aperto e al pomeriggio faceva molto caldo. Il pomeriggio è stato un sali e scendi per colline, e, come se queste non bastassero, ho fatto il record di chilometri. A Venticano ci hanno atteso i ragazzi del fan club Avellino di Venticano con il presidente del club Saverio Addonizio. Dopo esserci recati in hotel abbiamo fatto una cena tutti insieme, con l'arrivo a sorpresa di mia figlia Simona e mia cugina Lisa con Carmine. Davvero una gran bella serata. Complessivamente abbiamo superato i 940 chilometri e domani (ndr. oggi) ci aspetta l'ultima fatica: tappa "breve" di 23 chilometri da Venticano al mio paesello d'origine Castelfranci. Se abbiamo fatto bene i calcoli il nostro arrivo è previsto per le 10.30 in paese. Non sto più nella pelle!".

A domani con l'ultima tappa di quest'avventura e le impressioni del signor Cresta. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE