Collina d'Oro

Presentata opposizione contro l'antenna 5G

Presso il campo sportivo Campari: è firmata da 36 cittadini

Ti-press
10 luglio 2020
|

È stata inoltrata oggi un’opposizione firmata da 36 cittadini contro la domanda di costruzione per la realizzazione di un'antenna per la ricetrasmissione dei segnali di telefonia mobile 5G nel campo sportivo comunale Campari a Gentilino, di proprietà del comune di Collina d’Oro.

Gli opponenti annotano che "Il mappale su cui verrebbe eseguita la nuova costruzione risulta attribuito alla zona AP 1, ovvero zona per attrezzature ed edifici di interesse pubblico. L’antenna sorgerebbe nei pressi di due campi sportivi, uno dei quali è destinato all’allenamento di allievi.

 Il rischio di effetti nocivi nei confronti della popolazione è concreto e non si può considerare che le persone che utilizzano il campo sportivo per ore e giornate intere nei pressi del campo d’influenza dell’antenna siano considerati alla stregua di persone in transito su una strada come si cerca di far credere". Vi sarebbero inoltre, sostengono lacune nella documentazione riguardante il rispetto dell'Ordinanza sulla protezione delle radiazioni non ionizzanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE