Luganese

L'estate luganese è salva

Allargata agli eventi la piattaforma Prenota Lugano per l'accesso "in sicurezza" agli spazi pubblici della città.

17 giugno 2020
|

Nell'anno horribilis del coronavirus l'estate luganese è salva. Lo ha confermato la Città annunciando la piattaforma Prenota Lugano per l'accesso in sicurezza agli spazi pubblici e agli eventi. Se, dunque, la prospettiva iniziale dovuta all'emergenza sanitaria del Covid-19 era quella di tenere chiuse le strutture pubbliche in vista dell'imminente bella stagione, la Città si è impegnata alfine di elaborare "un concetto di apertura in sicurezza, sfruttando soluzioni digitali tecnologiche, unitamente alla professionalità delle ditte attive sul territorio". Da qui la presentazione alla stampa della piattaforma web prenota.lugano.ch, che sarà online a partire dal 18 giugno e dunque al servizio dei cittadini, per prenotare l'accesso nei lidi, musei ed eventi in programma fino a settembre. 

Lugano si dota, quindi, di "una nuova soluzione tecnologica – è stato spiegato all'incontro con i mass media – che aiuterà tutti i cittadini e i turisti ad accedere, in piena sicurezza, agli spazi pubblici, tra cui i lidi e le strutture balneari, i musei e gli eventi programmati per tutta l'estate dal Dicastero cultura, sport ed eventi, evitando i rischi di assembramento e mantenendo le regole di social distancing".  Questa soluzione permetterà una facile lettura delle offerte prenotabili quotidianamente e un accesso sicuro e controllato sia agli stabilimenti balneari della Città sia alle esposizioni previste al Museo delle Culture, al Lac e agli eventi su prenotazione programmati per il LongLake Festival 2020. 

Poter prenotare i diversi servizi online, è stato sottolineato, "sarà un vantaggio notevole per evitare di dovere portare carte di credito o contante con sé, accedere alle disponibilità dei servizi comodamente da casa, rispettando le normative vigenti e conoscendo in anticipo le disponibilità delle diverse strutture". La piattaforma, navigabile sia da computer sia da telefoni cellulari o tablet, verrà rilasciata a breve anche sotto forma di Applicazione "e sfrutta tutte le tecnologie più innovative e sicure attualmente disponibili sul mercato. Si tratta di una applicazione concreta destinata a migliorare la vita della cittadinanza già provata dall'emergenza sanitaria e dal lockdown, permettendogli di potere finalmente approfittare di rilassanti momenti di vita all'aperto in strutture sicure e a norma di legge". 

Nel team di lavoro che ha contribuito allo sviluppo sono state coinvolte importanti aziende locali, coordinate dal segretario comunale Robert Bregy, da Roberto Mazza, direttore della Divisione Sport e Davide Baldi di Luxochain Sa, azienda incaricata di realizzare l'applicazione, attiva nella creazione di certificati digitali di autenticità registrati su blockchain, tecnologia innovativa che sarà implementata in un aggiornamento della piattaforma a partire dal mese di luglio, attraverso la realizzazione di un sistema di loyalties per gli utenti, la società Keros Digital Sa, che ha messo a disposizione il sistema di e-commerce, oltre alle società Be Positive, Differens, SafeCharge, Moresi, Temera, Advinser, SkyLabs, insieme ad associazioni e consorzi locali come Lugano Living Lab, lo Swiss Blockchain Consortium e Netcomm Suisse ed allo studio Cattaneo Bionda Mazzucchelli che ha curato tutti gli aspetti legali e di data protection. 

Questo approccio definito "pioneristico" continuerà anche in futuro; l'applicazione Prenota Lugano rappresenta infatti solo una prima tappa "di un importante percorso tecnologico per permettere alla cittadinanza di superare agevolmente i problemi di assembramento e di social distancing creati dalla pandemia Covid, ma non si fermerà qui, porterà infatti alla prossima erogazione di nuovi servizi gestiti digitalmente per ulteriori iniziative comunali di ampio respiro e che rappresenteranno una concreta evoluzione in termini di attenzione ai bisogni locali, di cittadini e turisti presenti sul territorio". 

Con l'inizio della terza fase di misure d'allentamento, il Consiglio federale ha autorizzato la riapertura al pubblico delle piscine a partire dal 6 giugno. Lugano, città membro dell'associazione APRT, proprietari delle piscine romande e ticinesi, si è coordinata con le altre città del Cantone e, su indicazione dello Stato maggiore di condotta, ha deciso di aprire tutte le proprie infrastrutture il 20 giugno, nella stessa data prevista per le aperture a Mendrisio, Chiasso e Bissone. 

Prenota Lugano permette così di gestire agevolmente e con estrema semplicità tutte le problematiche relative agli ingressi contingentati e a numero chiuso imposto dalla regola dei 10 metri quadrati per persona di spazi liberi. I cittadini ed i turisti potranno verificare in tempo reale il grado di occupazione delle strutture e degli eventi comunali, potendo così prenotare il proprio ingresso nella data e nell'orario disponibile senza rischiare inutili viaggi a vuoto o lunghe attese sotto il sole a causa delle restrizioni d'ingresso imposte dalle regole sanitarie e cantonali. 

La politica degli abbonati e dei prezzi proposti 

Preso atto nelle scorse settimane dei limiti imposti dalle normative federali, dalla volontà di comunque aprire le strutture balneari, il Municipio di Lugano ha dato seguito alla proposta della Divisione sport di sospendere tutti gli abbonamenti annuali e stagionali, che verranno riattivati a partire dal 20 settembre, per la durata di 3 mesi con un mese aggiuntivo in omaggio per i disguidi causati dalla contingenza pandemica. Dal 20 giugno al 20 settembre saranno validi esclusivamente gli abbonamenti dei possessori delle cabine del Lido di Lugano e di Carona con l'obbligo di conferma della presenza nei lidi entro le 10. 

Di seguito i prezzi proposti per le entrate singole alle strutture:-

- Lido di Lugano e Carona: entrata singola adulti CHF 8, entrata ragazzi fino ai 20 anni, studenti, AVS e Al CHF 6. Dai 0 agli 8 anni CHF 2. 

- Lido San Domenico e Riva Caccia: entrata singola CHF 11 (compreso lettino fino ad esaurimento). Dai 0 agli 8 anni CHF 2. 

Lo specchio ideale per l'offerta istantanea degli eventi e della cultura 

Gli allentamenti dello scorso 6 giugno hanno permesso al Dicastero di confermare l'offerta estiva delle proprie strutture e manifestazioni che prenota.lugano.ch mette da subito in rete, permettendo ai cittadini di beneficiare in tempo reale di tutta l'offerta coordinata del Dicastero. 

Cultura: Musec e LAC presentano il loro programma. Sotto la pagina della cultura gli utenti potranno acquistare i propri biglietti per le esposizioni permanenti previste dal Museo delle Culture, attualmente in programma nella sede espositiva di Villa Malpensata. A partire da inizio luglio verrà pubblicato anche il programma degli eventi previsti nello spazio Agorà Lac. I posti saranno prenotabili linkando il sito che riporterà alla pagina del centro culturale. 

Eventi: gli spettacoli prenotabili del Longlake Festival 2020. Nella sezione dedicata agli eventi si potranno prenotare i posti a disposizione/pagamento per gli spettacoli che si svolgeranno negli spazi allestiti in piazza Manzoni ed al parchetto del Ciani, posti ad oggi previsti per un massimo di 300 persone sedute e nel rispetto delle regole di distanziamento sanitario. La stagione estiva verrà inaugurata, con un evento a tema "Contact Tracing", il 30 giugno alle 17, promosso dal Lugano Living Lab. 

Roberto Badaracco, capodicastero Cultura, Sport, Eventi, ha affermato: "Siamo contenti di poter aprire i lidi comunali ed offrire ai cittadini edai turisti l'accesso alle nostre strutture seppur in un contesto particolare dettato dalla situazione pandemica. Grazie alla soluzione informatica proposta oggi saremo in grado di rispondere alle esigenze di rispetto dei limiti di accesso nelle strutture e metteremo in rete l'offerta estiva di tutto il nostro dicastero". Così Roberto Mazza, direttore della Divisione sport: "Il 20 giugno torniamo finalmente a vedere il sole, con l'apertura coordinata a livello cantonale di buona parte delle piscine pubbliche. Sarà importante ricordare ai cittadini ed ai turisti il massimo rispetto delle regole sanitarie in vigore per poter beneficiare in sicurezza delle nostre splendide strutture". Da parte sua Davide Baldi, ceo di Luxochain SA: “Siamo felici di partecipare a questa strategica iniziativa e di poter contribuire alla realizzazione degli obiettivi della città, di tutelare la sicurezza dei cittadini e contemporaneamente approcciare l'innovazione tecnologica, portando Lugano ad essere sempre piu all'avanguardia nel novero delle Smart City internazionali". 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE