Luganese

Magliaso ha un 'Pivot' per la nuova scuola elementare

Assegnato il primo premio al progetto dello studio Bonetti e Bonetti architetti di Massagno

17 giugno 2020
|

Il Municipio di Magliaso ha ratificato la decisione della giuria che ha visto l’assegnazione del 1° premio per la progettazione della nuova Scuola elementare allo studio Bonetti e Bonetti architetti, con sede a Massagno, in qualità di capofila del team di progettisti. L’esecutivo si è detto molto soddisfatto dell’esito del concorso e delle proposte presentate per la futura Scuola elementare, della palestra e dei magazzini comunali. Il concorso di progetto ad una fase, pubblicato lo scorso 4 ottobre, ha suscitato l’interesse di 61 studi di architettura provenienti da Svizzera, Italia e Spagna.

La giuria, riunitasi il 27 maggio e il 4 giugno ha quindi deciso all’unanimità di assegnare il primo premio al progetto contrassegnato con il motto "Pivot", realizzato dallo studio Bonetti e Bonetti architetti (capofila), congiuntamente allo studio d’ingegneria Lepori Sa (per l’ingegneria civile) di Tesserete.

Dall’estratto del giudizio della giuria si spiega che "il progetto vincitore affronta con chiarezza l’essenza del luogo di concorso - ovvero la scala territoriale ed il rapporto con il contesto più prossimo - riuscendo ad ordinare in maniera precisa uno spazio oggi piuttosto frammentato. Questo viene riconfigurato intelligentemente, grazie ad una convincente disposizione dei volumi che risponde al programma in maniera efficace e genera spazi esterni di qualità, messi in relazione tra di loro". La giuria ha apprezzato il disegno di una piazza destinata a parcheggio che diventa elemento ordinatore dell’area ma anche ingresso al comparto: "Attorno ad esso si sviluppano tre volumi distinti contenenti scuola, palestra e magazzino. Quest’ultimo concorre a definire il complesso scolastico, scegliendo una posizione non discosta ma coraggiosa, agganciata all’asse stradale". 

A seguito delle restrizioni legate al Covid-19, l’inaugurazione avverrà in forma ristretta nella sala multiuso di Magliaso mercoledì 24 giugno dalle 18 alla sola presenza dei membri della giuria, degli architetti premiati, del sindaco Roberto Citterio e dei municipali.  L’esposizione pubblica di tutti i progetti presentati è invece prevista nella stessa sede dal 25 giugno al 3 luglio (esclusi sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 giugno), dalle 18 alle 20.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE